Chiude il foyer del Teatro D’Annunzio, ultimo step prima della riapertura?

Chiude il foyer del Teatro D’Annunzio, ultimo step prima della riapertura?

21 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Non c’è pace per il teatro di Latina. Questa volta a chiudere è anche il foyer del Teatro D’Annunzio, nel Palazzo della Cultura. Il motivo è dovuto ai lavori presso le gallerie del teatro vero e proprio. Insomma, il foyer non sarà un vero e proprio cantiere ma risentirà dei lavori nelle adiacenti gallerie.

Questo vuol dire che le manifestazioni che dovevano tenersi al foyer sono cancellate. È il caso di un concerto organizzato dal conservatorio Respighi che doveva tenersi nel fine settimana. Può sperare invece un altro appuntamento in calendario, fissato a fine maggio. Tutto dipenderà dalla celerità dei lavori.

La notizia riportata da Latina Oggi viene confermata anche dall’amministrazione comunale di Latina.

Spiega l’assessore alla cultura Silvio Di Francia:

“Ci sono operai a lavoro, polvere e rumori arrivano direttamente nel foyer, non basta tenere chiuse le porte. È impensabile qualsiasi attività”.

Ma l’assessore rassicura:

“Stiamo lavorando ventre a terra per chiudere tutta la partita del teatro. In teoria i lavori dureranno poco, noi contiamo di finire tutto entro a giugno,. Adesso sono passati alla parte finale della galleria che affaccia sul foyer”.

E aggiunge:

“Siamo in dirittura di arrivo, è questa la verità. Sono stati fatti lavori importanti”

Il foyer chiuso per riaprire il teatro

Il foyer era diventato un punto di riferimento per gli orfani del teatro. Eventi politici e culturali stavano trovando spazio nella struttura (bellissima) antistante il teatro vero e proprio.

Ma proprio per consentire di terminare quei lavori necessario per arrivare alla tanto agognata riapertura, bisognerà procedere alla chiusura totale. Spettacoli e cantiere in questo momento non possono convivere.

Lo ribadisce anche l’assessore ai lavori pubblici Emilio Ranieri:

“La realtà è che ci sono dei lavori interni al teatro e ci potrebbero essere interferenze. Non si può utilizzare il foyer con i lavori in corso. I lavori richiedono tutto serrato per ragioni di sicurezza”.

Forse questa parte dei lavori sarà il capitolo finale di un lungo percorso.

L’amministrazione comunale rivendica di aver speso oltre 400 mila euro. Il risultato sono varie migliorie, dal gruppo anti incendio all’impianto di rilevazione fumi, alle luci di emergenza. L’ultimo intervento riguarda la moquette delle balconate, che non aveva certificazioni, dunque va sostituita. Questo vuol dire che anche la balconata e le gallerie, fino ad ora chiuse, torneranno accessibili al pubblico, incrementando i posti a sedere.

Termine dei lavori? L’obiettivo (non ufficiale) è il 15-20 giugno. Poi si dovrà ripartire con le certificazione e i tempi della burocrazia. Il fine ultimo è riaprire foyer e teatro D’Annunzio in tempo per organizzare la prossima stagione di prosa.