Fossanova, inaugurata la rassegna musicale Carlo Cicala

Fossanova, inaugurata la rassegna musicale Carlo Cicala

21 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

Si è aperta ieri pomeriggio il concorso rassegna musicale “Carlo Cicala”. Il concerto inaugurale è stato aperto dai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno. Alla piccola orchestra in erba si è poi sostituita l’Orchestra “Carlo Cicala” dell’istituto formata dai ragazzi delle scuole medie.

I ragazzi che durante le prove ridevano e scherzavano poco prima dell’inizio erano tutti concentratissimi, occhi fissi sugli spartiti e attenti alle gesta del Maestro Polidoro.

Violini, flauti, clarinetti, batteria, pianoforte, trombe, flicorno, hanno fatto da padrone. All’orchestra si sono alternati assoli strumentali e splendide voci soliste che hanno saputo ben interpretare canzoni già cantate da Arisa “La notte”, Mina “Amore unico amore”, Whitney Houston “I will always love you”.

Un omaggio ai Queen con due dei loro pezzi più famosi: “Cracy little thing called love” e “Bohemian Rapsody” hanno coinvolto il pubblico fino a portarlo a tenere il tempo con il battito delle mani.

Per concludere Luis Armstrong con “Go down moses” in chiave gospel ha permesso ai ragazzi del coro vestiti con le tuniche azzurre in raso lucente di salire sul palco e affascinare il pubblico con le loro voci.

Il preside reggente Maurizio Trani si è detto orgoglioso di trovarsi a dirigere, seppur per poco in quanto reggente, l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino e di essere presente durante il periodo della rassegna e spiega perché:

“Carlo Cicala è stato il mio pigmalione nei primi anni della mia carriera”

La passione del preside Carlo Cicala per la musica e l’importanza che riconosceva nella formazione dei ragazzi è stata sottolineata dalla moglie Dolores Capodilupo:

“Nonostante fosse molto stonato, alla musica teneva moltissimo. La prima banda musicale a Priverno è nata grazie a lui.”

La presidente dell’associazione AlterAzioni, Vania Marteddu ha precisato quanto la musica sia disciplina e lavoro:

“Mettere insieme tutti questi ragazzi per far vivere loro un’esperienza positiva, in un sano clima competitivo non è stato semplice. Tanto lavoro è stato fatto da loro e altrettanto da noi docenti.

Seicento partecipanti è per noi un risultato eccezionale, ci ha ripagato del tanto lavoro che c’è stato dietro l’organizzazione.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere insieme alla Fondazione Caetani è quello di far conoscere la storia del nostro territorio anche attraverso la musica. Roffredo Caetani e stato un grande musicista e compositore di fine ottocento.

La fondazione permetterà a chi vincerà di esibirsi durante il Campus Pontino, il prossimo luglio, all’interno del castello di Sermoneta.”

Il concorso “Carlo Cicala” prevede la presenza di cinque orchestre e cento solisti. Tra i cento ben sessanta sono pianisti.

Arriveranno ragazzi da tutto il Lazio. Molti avranno modo anche di fare visite guidatedel borgo di Fossanova.

Nella giornata di oggi si esibiranno le orchestre:

  • I.C. Chiominto di Cori-Giulianello
  • I.C. Pacifici-De Magistris di Sezze
  • I.C. Giuliano di Latina
  • Priverno young orchestra

Il concorso-rassegna è stato organizzato dall’associazione culturale AlterAzioni in stretta collaborazione con I.C. San Tommaso d’Aquino e il Comune di Priverno.

L’evento gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, delle amministrazioni comunali di Cori, Maenza, Roccagorga, Roccasecca e Sonnino.

Ha inoltre il sostegno della fondazione Roffredo Caetani, di Accademia Life-Ente di Formazione Continua e Superiore, della casa editrice Sintagma, della Pro-loco e di Priverno in rete.