Elezioni Europee, da Casapound al comunista: i sei candidati di Latina

Elezioni Europee, da Casapound al comunista: i sei candidati di Latina

22 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Ancora pochi giorni alle Elezioni Europee. Il 26 maggio gli italiani saranno chiamati a scegliere i prossimi rappresentati nel Parlamento Europeo. Di 214 candidati nel collegio Italia Centrale, sei sono i candidati della priovincia di Latina. Eccoli, in religioso ordine alfabetico:

  • Matteo Adinolfi, Lega, consigliere comunale di Latina,
  • Benedetto Crocco, Partito Comunista, di Gaeta,
  • Salvatore De Meo, Forza Italia, sindaco di Fondi,
  • Cristina Iacovacci, Casapound, di Latina,
  • Gianluca Macone, Movimento 5 Stelle, di Gaeta,
  • Nicola Procaccini, Fratelli d’Italia, sindaco di Terracina.

Matteo Adinolfi

Ha 56 anni. Consigliere comunale di Latina eletto nel 2016 in Noi con Salvini, è anche coordinatore provinciale del partito di Matteo Salvini. Ha una lunga esperienza come amministratore locale, essendo stato consigliere comunale già dal 1997 al 2007, per poi tornare nel 2016. Nella vità è commercialista e insegnante. Lo slogan salviniano è “Prima l’Italia, il buon senso in Europa”. Ma tra i punti della sua campagna elettorale ci sono il no alla direttiva Bolkestein e no a “burocrati, banchieri, buonisti e barconi”.

Benedetto Crocco

47 anni, è lui il solo candidato di sinistra. Segretario del partito comunista di Gaeta, si è candidato sindaco nel 2017 e in Parlamento ne 2018. In Europa il suo slogan è “La rivoluzione parte da qui”. Al centro della sua campagna elettorale ci sono ovviamente i lavoratori vessati da questa Europa.

Salvatore De Meo

48 anni, è in consiglio comunale a Fondi dal 2001. Dopo una breve parentesi nel consiglio provinciale, è diventato sindaco nel 2010 e riconfermato nel 2015. Salvatore De Meo è al termine del suo secondo mandato. È il candidato su cui sta investendo Forza Italia al grido di “Insieme“. Tra i suoi punti programmatici in Europa ci sono il rilancio degli investimenti strutturali, il potenziamento della banda larga, la semplificazione della gestione dei finanziamenti comunitari.

Cristina Iacovacci

46 anni, è la sola donna candidata in provincia di Latina. Militante di CasaPound, porta in Europa le idee del suo movimento a partire dall‘ItalExit e “Basta Euro. Libertà, lavoro e indipendenza”. Il suo sogno insomma è andare in Europa per farci uscire l’Italia.

Gianluca Macone

Ha 39 anni, è attivista del Movimento 5 Stelle di Gaeta, è impiegato. Sulla sua pagina Facebook dice di aver ottenuto il posto fisso all’età di 35 anni. La sua idea di Europa: “Un Europa più giusta, un Europa a portata del cittadino, un Europa dove tutti devono avere gli stessi diritti e gli stessi doveri. È questa la mia idea di Europa”.

Nicola Procaccini

43 anni, giornalista professionista, anche lui ha una lunga carriera politica culminata nell’elezione a sindaco di Terracina nel 2011, e poi nel 2016. Nicola Procaccini. Al grido di “Vota italiano” porta avanti le idee di Fratelli d’Italia che dice che l’Europa va rifatta dalle fondamenta. Il suo impegno personale: “Rappresentare gli interessi dell’Italia davanti ai partner europei per dare alla nostra comunità maggiore dignità e possibilità di progresso”.

Elezioni Europee, quando e come si vota

Si vota il 26 maggio dalle 7 alle 23. Per votare bisogna presentarsi alle urne di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di identità. Si può barrare il simbolo del partito ed indicare da zero a tre preferenze. Ma le preferenze devono rispettare la parità di genere, dunque voto nullo se si votano due uomini o due donne, o tre uomini o tre donne.

L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni. Quella che interessa Latina fa riferimento all’Italia Centrale: 12 milioni di abitanti distribuiti tra Umbria, Toscana, Lazio, Marche ed Abruzzo. Per i candidati alle Elezioni Europee questi sono gli ultimi giorni di una lunga maratona da una parte all’altra, per farsi conoscere fuori dal contesto di appartenenza.