Fossanova, i vincitori del concorso Carlo Cicala: l’emozione è musica
26 Maggio 2019La terza edizione della Rassegna concorso Carlo Cicala ha visto nella serata di ieri, sabato 25 maggio, a Fossanova la sua conclusione. Il concorso ha visto la partecipazione di circa cento solisti, quattro sono state le orchestre in gara, centosessanta le audizioni. Tre le sezioni strumentali, suddivise in categorie: solisti, ensamble-musica da camera, orchestre.
Ad aprire il concerto i ragazzi del liceo musicale Manzoni di Latina vincitori del primo premio riservato alle percussioni che ha incassato anche il premio speciale miglior solista di liceo con Davide Sciarretta.
A seguire si sono esibiti i vincitori della sezione solisti della categoria juniores dai 9 ai 18 anni.
La più piccola ad essere premiata è stata la flautista Maria Marocco, nove anni, premio assoluto, ha stupito tutti con la sua bravura e disinvoltura nell’esecuzione del Gardellino di Vivaldi.
La rassegna concorso Carlo Cicala come opportunità
La sezione speciale per pianisti “Roffredo Caetani”, istituita in questa edizione, ha visto vincitrice della borsa di studio offerta dalla Fondazione stessa a Erica Ponticello che si è cimentata nell’opera trascritta del maestro Caetani. Avrà anche l’opportunità di esibirsi durante il Festival Pontino di Musica a luglio nel castello Caetani di Sermoneta.
Altri partecipanti al concorso avranno l’opportunità di esibirsi nelle prossime manifestazioni sul nostro territorio a partire dalle prossime settimane e fino a settembre: a Priverno per I fiori di Camilla, all’Archeo Music Fest nell’area archeologica di Privernum, poi a Cori al Chiostro S. Oliva ed altri.
“Per la giuria non è stata facile neanche la scelta di chi far esibire oggi, visti i talenti dei ragazzi in gara.”
Così Rossella Tacconi, direttore organizzativo dell’evento, nella presentazione insieme alla presidente dell’Associazione AlterAzioni, Vania Marteddu ha aperto la presentazione della manifestazione.
L’ex infermeria di Fossanova era piena, molta la gente in piedi.
La musica: passione ed emozione
“Emozioni. Questi ragazzi ci hanno regalato molte emozioni oggi, grazie al loro impegno e alla loro bravura. Qui oggi ci sono molti politici e a loro mi rivolgo: signori questa è la nostra Italia, questi ragazzi. Il vostro impegno deve essere quello di aiutarli. Loro sono il futuro della nazione.”
Con queste parole il maestro Bruno Di Girolamo, membro della commissione giudicante ha sintetizzato quello che è stata la rassegna concorso Carlo Cicala volendo strappare anche l’impegno agli amministratori locali di continuare a sostenere la manifestazione.
Impegno raccolto prontamente dal sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia che ha anche sottolineato che mai prima di quest’anno il comune di Priverno ha contribuito così tanto nell’organizzazione del concorso.
Con lei erano presenti l’assessore regionale Enrica Onorati, il sindaco di Maenza Claudio Sperduti e altri amministratori dei comuni lepini che hanno premiato i ragazzi e sostenuto l’organizzazione dell’evento. Con loro anche Accademia Life, l’ente di formazione continua e superiore e la Fondazione Roffredo Caetani.
Tante le emozioni regalate al pubblico dai ragazzi innamorati della musica e dal suono dei loro strumenti. Li vedevi abbandonarsi ad essa, chiudendo gli occhi la interpretavano magistralmente con le espressioni del loro viso e del loro corpo.
Passione ed emozione, questo hanno regalato ai presenti, tutti muti ed attenti, stupiti dall’impegno, da quanta costanza e perseveranza nello studio ha portato a risultati così elevati ragazzi così giovani.
Il premio Carlo Cicala alla miglior orchestra
Doppia soddisfazione e commozione per l’Istituto Comprensivo Carducci di Gaeta (nella foto in alto) vincitore del primo premio per orchestre Carlo Cicala e al suo Maestro Sergio Brusca è andato il secondo premio per la migliore trascrizione per orchestra. Con una vera e propria ovazione hanno festeggiato questo successo non appena è stato fatto il loro nome.
Emozionante e commovente è stato anche il ricordo di Carlo Cicala da parte di sua moglie, Dolores Capodilupo, dopo la consegna del premio Carlo Cicala all’orchestra vincitrice:
“Mi volete costringere a parlare di Carlo.
Lui è stato assessore alla cultura, preside. A lui si deve la banda musicale di Priverno e la sperimentazione della musica nella scuola media.
Ho letto ieri in un articolo dove si sosteneva che Fossanova è in questi giorni una piccola Vienna. Mi sono ricordata di quando eravamo con Carlo a Salisburgo, parlavamo di come era bello vedere passeggiare tanti musicisti. Oggi Fossanova è la nostra piccola Vienna.”
Rossella Tacconi dopo queste parole e l’ultima premiazione si è vista suo malgrado dover annunciare la fine di questa edizione. Dai suoi occhi, dal tono della voce come anche quelli di Vania Marteddu, presidente di AlterAzioni, si vede quanto impegno e quanta soddisfazione hanno tratto nel portare avanti questo progetto insieme alla collaborazione degli insegnanti Daniela Malatesta, Anita Fantozzi, Daniela Mammucari, Lorenzo Dendaro, Daniele Santoro dell’I.C. San Tommaso d’Aquino di Priverno.
Impegno che Il direttore di Accademia Life e direttore editoriale di Fatto a Latina, Rinaldo Ceccano tornando a casa ha deciso di riconoscere concretamente:
“La rassegna Carlo Cicala, nell’incantevole cornice dell’infermeria dell’abbazia di Fossanova, è stato un meraviglioso arcobaleno fatto di suoni, emozioni e talenti del nostro territorio.
Di fatto, oggi, la Rassegna-concorso Carlo Cicala e l’associazione AlterAzioni sono i primi candidati del titolo/premio che Accademia Life assegnerà a fine anno a chi si sarà distinto nella valorizzazione delle eccellenze della provincia.”
Foto in alto gentilmente concessa da Cesare Galanti.