
Elezioni Europee, urne aperte: si vota fino alle 23
26 Maggio 2019Urne aperte per le Elezioni Europee. Si vota dalle 7 alle 23 per eleggere i 73 parlamentari europei spettanti all’Italia.
In provincia di Latina votano 459 mila elettori. Alle urne si troveranno davanti una scheda di colore rosso con sopra 15 simboli di partiti e movimenti. Per votare basta barrare il simbolo del partito di riferimento, e si possono aggiungere da una a tre prefernze rispettando l’alternanza di genere (pena l’annullamento di secondo e terzo voto). La scelta è tra 214 candidati, di cui sei della provincia di Latina.
L’Italia è diviesa in maxi circoscrizioni. La provincia di Latina con tutta la regione Lazio è inserita nella circoscrizione Italia Centrale insieme a Toscana, Umbria e Marche e comprende 12 milioni di elettori.
Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio. Nella notte si sapranno i risultati.
Elezioni comunali
In Provincia di Latina votano anche sette comuni che rinnovano l’amministrazione e scelgono il nuovo sindaco:
- Maenza
- Monte San Biagio
- Prossedi
- Roccagorga
- Rocca Massima
- Sermoneta
- Spigno Saturnia
Si tratta di centri sotto i 15 mila abitanti, per cui non è previsto ballottaggio: il candidato più votato sarà eletto sindaco.