Colazione con il leasing, Unindustria ed Unicredit per le imprese

Colazione con il leasing, Unindustria ed Unicredit per le imprese

28 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

Si è tenuto ad Aprilia “Colazione con il leasing“, il tavolo d’approfondimento sui finanziamenti e le agevolazioni fiscali alle imprese organizzato da Unindustria con la collaborazione di Unicredit ed Unicredit Leasing.

I lavori

Dopo una “Welcome Breakfast”, i lavori sono stati aperti dal presidente Unindustria di Aprilia Pierpaolo Pontecorvo che ha salutato i convenuti e dal direttore Andrea Segnanini. Si è passati poi al cuore dell’incontro con la sessione “Industry 4.0: agevolazioni per le imprese”, durante la quale sono intervenuti per Unicredit Piero Ferettini, Am Corporate Lazio sud, Filippo Gallo responsabile Leasing Region Centro Unicredit Leasing e Pio Guenzi, referente agevolato Unicredit Leasing;

Le opportunità  per le imprese

Oggetto di “Colazione con il leasing” è stata l’illustrazione delle agevolazioni e dei finanziamenti previsti dalla legge di bilancio 2019 e dal decreto crescita per favorire gli investimenti e la crescita delle aziende. Queste ultime potranno giovarsi degli strumenti di Leasing per incrementare e sostenere il loro piano crescita e d’investimenti. La presentazione di queste opportunità è stato l’argomento centrale del tavolo. In particolare sono stati descritti:

  • Industria 4.0/ Iper Ammortamento, che ha l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) orientati alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
  • Nuova Sabatini/Tecno Sabatini. E’ l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. Finanzia beni nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali.
  • Credito d’Imposta R&S, che prevede un credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni di €/anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014. Inoltre. il credito d’imposta potrà essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi.

Unindustria e Unicredit per le imprese

Durante l’incontro sono stati descritti ed illustrati nei particolari tutti questi strumenti d’agevolazione a disposizione delle aziende che vogliono investire in progetti innovativi, le quali potranno trovare in essi un valido supporto per la realizzazione dei propri obiettivi di crescita.

Unindustria ha in programma di riproporre l’evento Mercoledì 5 Giugno a Viterbo in modo da favorire la diffusione della conoscenza di tutti gli strumenti a disposizione delle imprese per facilitare ed incrementare i loro investimenti. In quella sede interverrano il presidente di Unindustria Viterbo, Stefania Palamides e per Unicredit Federico Giunta, Am Corporate Unicredit Lazio Nord.