Elezioni Europee al cardiopalma: tre pontini eletti, c’è anche De Meo

Elezioni Europee al cardiopalma: tre pontini eletti, c’è anche De Meo

28 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

È stata una giornata convulsa, quella di ieri, successiva alle Elezioni Europee che si sono conclude con tre pontini eletti. Sono Nicola Procaccini (Fratelli d’Italia), Matteo Adinolfi (Lega) e Salvatore De Meo (Forza Italia).

Ma la conta delle preferenze e la ripartizione dei seggi ha fatto venire il battcuore in particolare ai sostenutori di Lega e Forza Italia. A sorpresa, Matteo Adinolfi ha ottenuto un buon numero di preferenze, tanto da piazzarsi quinto nella circoscrizione dell’Italia Centrale. La Lega, forte del 33% si accaparrava almeno 5 seggi, dunque, Adinolfi dentro. Peccato che nel tardo pomeriggio un aggiornamento delle preferenze ha fatto scivolare Matteo Adinolfi settimo.

Silenzio dalle parti della Lega di Latina. No comment. Fino a che i conti del Viminale non hanno stabilito la ripartizione definitiva: sei seggi per la Lega. E sebbene Matteo Adinolfi sia settimo, Matteo Salvini campione di preferenze lascerà il suo scranno facendo posto proprio al coordinatore provinciale e consigliere comunale di Latina.

Ancora più al cardiopalma l’elezione di Salvatore De Meo. Il sindaco di Fondi si è piazzato secondo dietro ad Antonio Tajani. Nelle liste di Forza Italia ha fatto meglio persino di Alessandra Mussolini. Ma il 6,24% ottenuto dal partito di Silvio Berlusconi dava un solo posto all’Europarlamento. Destinato al presidente uscente. Nel pomeriggio si è diffusa la voce che per un meccanismo di resti a Forza Italia potesse scattare un secondo seggio. In serata la conferma dalla pagina ufficiale del Viminale, Eligendo: due seggi per gli azzurri, Salvatore De Meo è dentro.

Non è ancora eletto Nicola Procaccini, ma era il solo che poteva festeggiare già dal primo pomeriggio. Le sue 43 mila preferenze lo rendono secondo dietro la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Lui sa di essere dentro perché Meloni rinuncerà al suo posto. E quindi ieri sera ha potuto far festa nella sua Terracina. 

Tre pontini in Europa

Alla fine, Latina fa l’en plein. Oltre ogni più rosea aspettativa, si trova tre parlamentari in Europa. Nessuno poteva immaginarlo il giorno prima, qualcuno stentava a crederci persino ieri sera. Le elezioni hanno offerto un’enorme opportunità a questo territorio. Ora a Procaccini, Adinolfi e De Meo spetta il compito di valorizzare la provincia in Europa.