Poesie in libertà a Priverno tra musica e danza

Poesie in libertà a Priverno tra musica e danza

30 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

Poesie in libertà è il nome del quarto festival della poesia che si svolgerà a Priverno venerdì 31 maggio alle 20.30. Il luogo dell’evento è da sempre la caratteristica piazzetta della Fontana dei delfini, accanto alla scalinata della cattedrale in piazza Giovanni XXIII. La serata rappresenta un omaggio alla poesia che verrà esaltata attraverso la danza e la musica.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Arte Libera. L’edizione di quest’anno vede protagoniste trentadue poesie, alcune anche in dialetto. Non solo autori di Priverno ma anche provenienti da città vicine Latina, Cori, Sezze, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Maenza e Roccasecca D’Arce. Un momento per condividere una passione, una serata all’insegna della poesia e della creatività. Ogni anno gli organizzatori aggiungono qualcosa che rende sempre più piacevole la serata.

Poesie in libertà

Poesie in libertà 2018, Tiziana Pietrobono

Le poesie saranno declamate su una musica di sottofondo composta ad hoc per ogni testo. L’evento valorizza anche la caratteristica piazzetta all’angolo della piazza più grande.

Claudia Pilloni e Giuseppe Lia accompagneranno i versi con la loro danza. Per le musiche quest’anno oltre alla marimba si aggiungono altri strumenti: il violino, il vibrafono e il pianoforte che accompagneranno le voci di Tiziana Pietrobono, presidente del gruppo organizzatore e coordinatrice del festival, Mario Giorgi, Federico Pilloni, Stefano Silvestri, Amanda Iannotta e Carlo Picone nella lettura dei versi.

Le poesie saranno raccolte e pubblicate in un volume insieme alle foto artistiche e di back stage di Angela Pacchiarotti e Carlo Picone, alcune immagini dei dipinti di Tiziana Pietrobono, le partiture delle musiche di accompagnamento della serata composte da Fabiana Giangregorio, Franco Meuti, Sara Ciccateri ed Eleonora Brusca.

Gli organizzatori di Poesie in libertà assicurano lo svolgersi dell’evento anche in caso di maltempo, spostando la sede del festival nell’aula consiliare del palazzo comunale.