Il valzer delle buche a Cisterna: i lavori nel 2021

Il valzer delle buche a Cisterna: i lavori nel 2021

31 Maggio 2019 0 Di Luca Cianfoni

È stato svelato il progetto di riqualificazione delle buche a Cisterna. Nella conferenza stampa di venerdì 31 maggio il sindaco Mauro Carturan, insieme all’assessore all’urbanistica Renato Campoli e l’architetto comunale Luca De Vincenti, hanno illustrato il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cinema Luiselli e del consorzio agrario e dello spazio antistante il palazzo dei servizi. Sono queste le “buche” nel cuore del centro della città, con cui Cisterna convive da più di 10 anni.

L’annosa questione delle buche a Cisterna

La questione delle buche a Cisterna è ormai vecchia. Dal 2007 ad oggi i cittadini cisternesi sono stati abituati al valzer delle dichiarazioni delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute (Merolla e della Penna). Di ieri sera, 31 maggio, è l’ultima tornata di danza. Il balletto inizia sin da subito, per colpa della pioggia che fa rimbalzare tutti i pervenuti tra chiostro di Palazzo Caetani e sala Zuccari, per ben 3 volte. Alla fine, stabilizzati sotto il porticato, il sindaco Mauro Carturan insieme all’assessore all’urbanistica Renato Campoli e all’architetto dell’ufficio tecnico Luca De Vincenti, presenta il nuovo progetto di riqualificazione dell’area dell’ex cinema Luiselli e del consorzio agrario e dello spazio antistante il palazzo dei servizi.

cisterna-buche

Il sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan durante la conferenza stampa.

Le parole di Carturan

Su questo tema credo di aver ricevuto il mandato elettorale che la popolazione di Cisterna mi ha consegnato. Su questo argomento ci possono riuscire in pochi, io mi ci gioco la faccia e se anche qualcuno mi abbandona strada facendo io continuerò come sindaco ad andare avanti da solo.

Fa la voce grossa il sindaco Carturan, che a pochi mesi dalla sua insediazione sottolinea come già la sua azione politica abbia rimesso in moto alcuni servizi della città che erano rimasti sopiti per anni.

Il cimitero è stato il mio primo impegno e l’abbiamo portato a termine subito. Abbiamo rimesso in moto due strutture come il palazzetto e lo stadio in poco tempo. Il centro polivalente tra pochi giorni sarà riaperto.

Il nuovo progetto dell’area dell’ex cinema Luiselli viene esposto a grandi linee dal sindaco e prevede sostanzialmente un edificio nell’area dell’ex cinema Luiselli alto circa 4-5 piani, senza andare oltre il limite dei palazzi circostanti, “discostandoci così dall’ingordigia dei vecchi amministratori”. Dopo di che Carturan lancia la sfida alla Gi.Si. immobiliare vecchia società vincitrice dell’appalto, presente alla conferenza stampa anche se non invitata, attraverso il proprio amministratore delegato:

Dubbi su chi dovrà costruire ne abbiamo tantissimi, perciò chiediamo a Gi.Si se ha ancora intenzione di costruire. Se entro l’estate ci sarà l’inizio dei lavori bene, altrimenti noi passeremo all’esproprio. C’è una questione di rispetto della città in questa decisione, su questo tema ci giochiamo la faccia come amministrazione con molta forza. Andremo in procura a mostrare il progetto per non avere problemi con la magistratura. Queste vicende vanno avanti da dieci anni e ora devono terminare.

Lavori a settembre o nel 2021?

Dai documenti consegnati a tutta la platea pervenuta però, notiamo che nelle parole del sindaco forse c’è un’altra tornata di valzer; infatti i lavori inizieranno e termineranno nel 2021, come da cronoprogramma.

Campoli e De Vincenti confermano la volontà del sindaco di ricostruire ambienti civici e dignità da restituire a Cisterna,

“secondo quello che è il Piano Regolatore Generale del comune”

Questa la puntualizzazione dell’assessore.

Il progetto, ancora una «schema», come tende a sottolineare l’architetto De Vincenti, prevede una parte completamente privata nell’area dell’ex cinema Luiselli e una parte pubblica nella parte antistante al palazzo del Comune, dove costruire un parcheggio multipiano interrato e uno spazio polivalente che potrà servire come teatro o come spazio da usare dalle associazioni cisternesi come sedi. Restituire infine a Cisterna il prato verde che da sempre aveva caratterizzato quello spazio che una volta era conosciuto come “campetto dei preti”.

cisterna-buche

Il cronoprogramma dei lavori presentato alla conferenza stampa.

La disponibilità della Gi.Si. e le speranze cisternesi

A sorpresa nel finale, nello spazio riservato agli interventi e alle domande, l’amministratore delegato della Gi.Si., finora rimasto in silenzio, Giorgio Puggioni, prende la parola:

Non siamo qui a fare speculazione, né a pestare i piedi a qualcuno; abbiamo condiviso di ridurre il progetto insieme all’amministrazione perché quello precedente era praticamente impossibile da realizzare. Siamo disponibili a collaborare con l’amministrazione e siamo sicuri di poter recuperare queste aree e fare un ottimo lavoro nell’interesse della città di Cisterna.

cisterna-buche

L’amministratore delegato di Gi.Si. Giorgio Puggioni, mentre parla in conferenza stampa.

Ecco quindi il progetto “schematico” di intervento che l’amministrazione ha presentato alla cittadinanza oggi 31 maggio. Il primo cittadino, come ha tenuto a sottolineare a fine conferenza stampa, ribadisce:

Su questa cosa ci si può scottare. Andiamo con attenzione ma saremo rigidi su questo tema”.

La città di Cisterna lo spera, Carturan ci crede, con l’augurio da parte di tutti quanti che oggi non ci sia stata l’ennesima tornata di valzer.