Le imprese di Latina scelgono l’Austria: import-export a +45%

Le imprese di Latina scelgono l’Austria: import-export a +45%

6 Giugno 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Le imprese pontine scelgono l’Austria. E anche l’Austria sceglie le aziende di Latina. I rapporti commerciali tra aziende locali e l’Austria infatti sono notevolmente incrementati, con scambi aumenti del 45,3% del 2018. Un trend che vede Latina primeggiare rispetto alle altre province del Lazio. Il tema è stato affrontato ieri in un incontro tra esponenti del consiglio regionale del Lazio e una delegazione del consiglio regionale del Tirolo in visita a Roma.

Erano presenti:  il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, il vicepresidente dell’Assemblea, Devid Porrello e il presidente della commissione Affari europei e internazionali, Alessandro Capriccioli, che hanno ricevuto la delegazione dcomposta dalla presidente, Sonja Ledl-Rossmann, dalla consigliera regionale, Gabriele Fischer e all’Ambasciatore d’Austria a Roma, René Pollitzer.

Ha spiegato Mauro Buschini:

”I rapporti commerciali tra i nostri due Paesi sono più che solidi, e in continua crescita: nel 2018 gli scambi dell’Italia con l’Austria tra import ed export hanno toccato quota 20 miliardi, con un incremento del 6% rispetto al 2017. Il Lazio è la terza regione d’Italia per crescita di import ed export con l’Austria, con una crescita di circa il 19 per cento. Trend positivo per tutte le province della nostra regione, come Latina, dove gli scambi sono aumentati del 45,3 per cento, ma anche Roma, del 38 per cento circa, Viterbo, del 17 per cento, Rieti con più 9 per cento e Frosinone, che ha registrato una crescita del 5,6 per cento. Dati che testimoniano il crescente interesse verso ciò che il nostro tessuto produttivo, il made in Italy e il Made in Lazio, possono offrire al vostro Paese, e di ciò che l’Austria rappresenta per l’Italia e la nostra regione, in ambito economico e produttivo”.

Non solo import-export. Nel corso dell’incontro si è parlato di vari temi, dalle politiche giovanili della Regione Lazio al sostegno alle imprese innovative e alle start-up, dal finanziamento ai progetti formativi che riguardano gli studenti universitari fino al ruolo della commissione Affari europei del Consiglio regionale e dell’omologo comitato della regione austriaca.

Il presidente Buschini ha infine sottolineato che questo incontro è:

“La testimonianza di un rapporto che, nell’ambito della nostra casa comune, l’Europa, lega indissolubilmente, per storia, vicinanza e politica economica, l’Austria all’Italia. Mi auguro che, anche a seguito di questa visita istituzionale, il Lazio e il Tirolo possano lavorare sempre di più fianco a fianco per il benessere delle nostre popolazioni e dei nostri territori”.