Ho insegnato a Tiziano Ferro, e lui mi ha cantato “Fatti mandare dalla mamma…”
5 Giugno 2019Condivido l’articolo di Eleonora Spagnolo, pubblicato su Fattoalatina, sul tour, prossimo ventura di Tiziano Ferro. E… a volte non sei tu a cercare le storie, ma loro vengono a cercati docili come mici e dei mici l’arguta bellezza. Mi scrive una mia amica, Franca Salino, e mi racconta la storia. Perché Franca nel 1988 di Tiziano Ferro è stata maestra e te lo immagini il divo bimbo, fragile come i bimbi. Ma cantava? “Sai una cosa Lidano ? Ho insegnato a Tiziano nella scuola elementare di Via Tasso a Latina nel 1988 “. E’ l’incipit di un ricordo, così minuto, così che non associ quasi mai alla dimensione umana di chi sta ad imparare la vita e poi lo fa così bene che diventa divo.
“Come era caruccio! Io facevo la DOA, Dotazione Organica Aggiuntiva. Avevo appena vinto il concorso . Chissà se si ricorderà di me? Quando entravo nella sua classe, gli brillavano gli occhi dalla contentezza. Entravo e portavo con me alcuni bambini per un progetto di rafforzamento delle abilità linguistiche. Lui non era fra quelli del gruppo. Un giorno il suo maestro si assentò e il direttore Pirozzoli mi mandò a sostituirlo. Cantò tutto il repertorio di Gianni Morandi e tutti applaudirono mentre io mi misi a ballare sulle note di Fatti mandare dalla mamma …
Breve, un pillola, ma in fondo non viviamo di pillole? Ma se metti in fila quelle palline e ci fai passare un filo dentro hai la collana della vita che è incredibile per ciascuno, per Franca è una canzone di Gianni Morandi ma cantata da Tiziano Ferro, un bimbo che sapeva già il suo destino: cantare.