Piazza del Popolo: sfregiata la fontanella simbolo della nostra comunità

Piazza del Popolo: sfregiata la fontanella simbolo della nostra comunità

8 Giugno 2019 0 Di Emilio Andreoli

Quando mi è apparsa la notizia che la fontanella di Piazza del Popolo era stata presa d’assalto e sfregiata, non volevo crederci, ma le immagini erano di una impietosa realtà. Allora sono andato a fotografarla e mi è venuto da piangere lacrime di dolore e di rabbia. 

Sono indignato, sono avvilito, sono dispiaciuto, sono arrabbiato. È inaccettabile quanto accaduto. È stato sfregiato il cuore della città, il simbolo di tutti noi che siamo stati bambini e per i bambini che verranno.

Tutti abbiamo bevuto in questa fontanella di Piazza del Popolo, tutti siamo stati presi in braccio da mamma o da papà, è un gesto che ricordiamo tutti e ce lo portiamo nel cuore, come se lo porteranno nel cuore i nostri figli.

Questo è un oltraggio a tutta la città a cui non possiamo rimanere indifferenti. Ora si dovranno prendere urgenti provvedimenti, come telecamere, presidio di polizia, carabinieri, vigili urbani, nei luoghi dove custodiamo la nostra storia. Non possiamo più aspettare, non possiamo più lasciare la città in mano ai vandali. La fontanella è sopravvissuta alla guerra, ed è assurdo vederla ridotta in questo stato.