Nonni e nipoti di Latina pronti a colorare il litorale pontino

Nonni e nipoti di Latina pronti a colorare il litorale pontino

8 Giugno 2019 0 Di Michela Cuccaro

Ci siamo! L’ultimo giorno di scuola è alle spalle. Mentre i genitori lavorano, i nonni sono pronti ad accogliere i loro nipotini per tutta l’estate?
Nonni e nipoti di Latina sono pronti ad affollare, armonizzare  e a colorare il nostro litorale con gonfiabili, castelli di sabbia, spruzzi di acqua, bagnetti e tanto tanto divertimento, soprattutto nelle prime ore del mattino, perché l’aria del mattino è molto salutare per i più piccoli. Difatti alcune spiagge del litorale sono già attrezzate per accoglierli con spazi dedicati, animazione e area gioco, non solo per i più piccini.

La stagione estiva e balneare è appena iniziata e gli ombrelloni aperti occuperanno le nostre spiagge per tutta l’estate.

 

litorale-latina

Con la chiusura delle scuole i genitori lavoratori non sanno a chi affidare i propri bambini durante la loro assenza per lavoro e quindi decidono di ricorre chi alla tata, chi ad una colonia estiva, ma chi soprattutto all’aiuto sempre disponibile dei nonni.

I nonni sono sicuramente la scelta ottimale perché basti considerare innanzitutto il valore affettivo verso i propri nipoti, le innumerevoli attenzioni che gli rivolgono quotidianamente, alla comodità di averli a completa disposizione, anche per tutto il giorno e spesse volte anche nelle immediate vicinanze, provvedono alla loro salute se stanno male, alla loro educazione e allo svolgimento dei compiti in alcuni casi, ma soprattutto sono un’ottima risorsa per i genitori per alleggerire i costi nell’economia familiare.

I nonni sono da sempre una presenza cardine per la crescita dei nipoti. Eppure la loro figura al giorno d’oggi è ben diversa da quella di un tempo perché possiedono un’attitudine ‘’giovanile’’ che li differenzia da quelli del passato. Il rapporto tra nonno e nipote da frutto ad una relazione unica, magica e speciale dove imparare a crescere e a confrontarsi con la vita anche diventa semplicissimo.
I pranzi e le cene preparate dalla nonna sembrano sicuro più gustose e appetitose di quelle cucinate dalla mamma che rientra tardi dal lavoro.
Perché i nonni oltre che amare i loro nipoti adorano soddisfare le loro esigenze su tutti gli aspetti soprattutto sui famosi ”vizi”, anche se i genitori a volte non sono totalmente d’accordo.

Nonni e nipoti compagni di gioco

Spesse volte i nonni si presentano ai loro nipoti come dei veri e propri compagni di gioco soprattutto se si gioca a nascondino, oppure per uscire al parco e fare una bella passeggiata all’area aperta, fare shopping di giocattoli o semplicemente fare la spesa.
Preparare una torta o una marmellata con la nonna da far assaggiare a mamma e papà al loro rientro è molto divertente ed entusiasmante.

I nonni sono anche social

Nel mondo social ed iper connesso in cui viviamo, alcuni nonni riescono anche ad adeguarsi alla modernità stando a pari passo con i tempi e in contatto continuo con i genitori che sono a lavoro. I nonni moderni imparano ad usare le chat di whatsapp, a scattare foto bellissime per poi condividerle anche sui social.

Dunque i nonni sono una risorsa fondamentale per i nipoti e le loro famiglie non solo d’estate, ma da sempre… fortunato chi li ha e li apprezza giorno per giorno!