Priverno, I Fiori di Camilla vestono la città lepina

Priverno, I Fiori di Camilla vestono la città lepina

8 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Eccola Priverno di fiori “vestuta” direbbe Dante, chissà. La foto è del 2018 risale alla prima manifestazione “I fiori di Camilla”. L’evento ideato dal consorzio Priverno in Rete, costituito dai commercianti della cittadina lepina da qualche anno, e  realizzato con la collaborazione con il Comune di Priverno e la Regione Lazio per valorizzare e perché no, vivacizzare il centro storico.

Dal pomeriggio di sabato 8 e per tutta domenica 9 giugno infatti Priverno verrà colorata di nuovo dai fiori. Li indosserà come fa una donna con un abito in cui si sente a suo agio, con disinvoltura ed eleganza.

I Fiori di Camilla a Priverno, la poesia per gli occhi

Lo scorso anno Priverno si è mostrata nei giorni dei Fiori di Camilla agli occhi dei suoi cittadini come Beatrice a Dante:

“benignamente e d’umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi sì piacente a chi la mira
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ‘ntender no la può chi no la prova.”

No, non può capire chi non l’ha già vista così lo scorso anno e risulta difficile anche descrivere minuziosamente la tanta bellezza della prima edizione.

La piazza è apparsa agli occhi dei sui cittadini quasi come la dimostrazione di un miracolo. Completamente vestita di fiori, ha riempito il cuore di dolcezza per questo paese pieno di bellezze che aspettano di essere valorizzate ancor di più anche con dei semplici fiori nei suoi angoli più caratteristici.

L’idea la può dare il voler pensare Priverno in quei giorni come un paesino del Trentino in estate, un tripudio di colori dato dai fiori che sporgono dai balconi e dalle fioriere nelle strade. Priverno non ha che qualche balconcino nel suo centro storico ma ha molti giardini interni alle corti delle case storiche dove spesso si trovano ancora alberi di limoni ed arance. Quest’anno ne verrà aperto qualcuno al pubblico ad orario.

I fiori di Camilla, il “Food” e le vetrine

Punto di forza della manifestazione lo spazio che i fiori troveranno nelle ricette dei ristoratori, delle pizzerie, pasticcerie, forni e nei cocktail dei bar. Anche i negozi per l’occasione resteranno aperti e le loro vetrine avranno un unico tema: quello floreale.

Il concorso angoli e balconi in fiore li ha messi in competizione e già dalla giornata di ieri i commercianti erano indaffarati nei preparativi.

Il programma

L’evento inizierà dalle 17 di sabato 8 giugno con la passeggiata tra i fiori e le vetrine adornate di fiori. L’apertura della mostra di pittura all’interno del museo archeologico è prevista per le 17.30 e alle 20 si potrà assistere alla serata organizzata dal Palio del tributo a porta Paolina.

Le novità 2019 riguardano la domenica, l’infiorata, il concerto di chitarra di uno dei vincitori del Concorso Carlo Cicala all’interno di un giardino tipico del centro storico e alle 21 una sfilata di abiti da sposa.

Chiuderà la serata il concerto di Pierluca Salvatore e Monkey on my back nel centro storico.