Giulianello: emozioni in piazza al raduno delle Fiat 500

Giulianello: emozioni in piazza al raduno delle Fiat 500

9 Giugno 2019 0 Di Emilio Andreoli

La Fiat 500 farà bella mostra di sè a Giulianello in occasione del raduno delle mitiche autovetture. Per chi ha avuto la fortuna di guidarla ricorderà la doppietta, che non è un fucile, ma un modo di cambiare le marce senza grattare, perché il “Cinquino”, così lo chiamavamo noi giovani degli anni ’70, non le aveva sincronizzate.

A Giulinello di Cori, domenica 16 giugno, ci sarà il X raduno delle Fiat 500 e anche altre auto storiche di altre marche. Quando ho letto questo comunicato non potevo non ricordare la prima macchina che ho guidato e che sottraevo a mia madre, di nascosto, ancor prima che prendessi la patente. Ero riuscito a trovare una chiave che accendesse il quadro, poi tiravo la levetta e il gioco era fatto. Il problema era non farla grattare, quando cambiavi le marce, ma imparai presto a fare la doppietta, un gioco di frizione e acceleratore.

Ovviamente facevo tutte strade secondarie, per andare a prendere la mia fidanzatina. Poi presi la patente e mia mamma rimase a piedi. Unico difetto di quella mitica 500: non si sdraiavano i sedili, ma ovviai con i sedili posteriori. Comunque un pezzo di cuore, e parte della mia gioventù, è rimasto in quella macchina. E quindi la amo incondizionatamente.

Insomma per chi è appassionato di auto d’epoca e di 500 non resta che andare a Giulianello domenica 16 giugno, dalle ore 8:30 a Piazza Umberto I, con esposizione, ragazze immagine, esibizioni di stornellatori e car wash girls. La manifestazione è organizzata da Corrado Foschi e Fabio Ricci, con il patrocinio del Comune di Cori e il sostegno degli sponsor aderenti all’iniziativa: Cioeta Di Priori Luca & c. snc, Cars Tuscolana, Pasquali & Onelli Autoscuole.

Oltre a essere un omaggio alla più popolare delle utilitarie e alle altre auto storiche, ci sarà spazio anche alla bellezza dell’enogastronomia del territorio. Per l’occasione il Bar Dany offrirà la colazione e a metà mattinata, verrà offerto l’aperitivo in piazza. tutti i presenti potranno scattare foto insieme alle ragazze immagine, che daranno un tocco di bellezza in più.

Intorno alle 12:30 ci saranno le premiazioni dei primi 70 iscritti, che riceveranno prodotti tipici locali e premi a sorpresa. Il tradizionale pranzo, presso il Ristorante Massimo Al Ponte chiuderà una giornata, sicuramente, piena di emozioni.