Festa della musica 2019 a Privernum per l’inizio dell’estate

Festa della musica 2019 a Privernum per l’inizio dell’estate

9 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Privernum fa il verso a Stonhenge con l’Arke’oMusicFest. Non ci sono pietre sospese dove intravedere i primi raggi dell’alba nell’area archeologica di Priverno, ma dal tramonto del 21 giugno ospiterà la Festa della Musica che si rifà alla tradizione celtica. Dopo Città Lepine 2018 che nell’area archeologica portò la rappresentazione teatrale Antigone (nella foto sopra) l’antica città volsco-romana torna ad essere scenario per manifestazioni a carattere culturale.

Festa della musica, un po’ di storia

La festa del solstizio d’estate d’oltre manica è stata ripresa dal Ministero della Cultura francese nel lontano 1982, quando musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, musei, piazze, giardini e stazioni.

Dal 1985, anno europeo della musica, si è diffusa in molte città europee. Dieci anni dopo partecipano Roma, Napoli e Senigallia che insieme ad altre città europee fondano l’Associazione Europea Festa della Musica.

Dal 2016 entra in campo in Italia il Ministero dei Beni Culturali e Turistici. Nel 2018 le città partecipanti all’evento sono state circa 700.

In Italia fino a oggi sono 490 le città iscritte all’evento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, Siae, Ass. Italiana per la Promozione della Festa della Musica e la Commissione Europea. Potrebbero aumentare poiché possono aggiungersene altre fino al 15 giugno.

Tante le città quindi che organizzano in quella data la festa a tema musicale per accogliere l’estate nel giorno che ha  più ore di luce dell’anno.

La festa nell’area archeologica di Privernum

Nell’antica città dei volsci, la festa è stata possibile grazie alla sinergia dei ragazzi del servizio civile nazionale UNPLI, con le Pro-loco di Maenza, Roccagorga, Priverno e Roccasecca dei Volsci che si sono posti l’obiettivo di creare un percorso sensoriale che coinvolga tutti e cinque i sensi, attraverso aperitivi, erbe officinali, mostre, laboratori archeologici per bambini e concerti.

La musica quindi non sarà la sola protagonista a portare vita tra i resti delle ville romane ma farà da padrona anche attraverso il concerto dei ragazzi scelti tra i vincitori del Concorso Carlo Cicala, tenutosi a Fossanova dal 20 al 25 maggio scorso.

Il programma musicale

Alle 19.30 si esibiranno i vincitori del Concorso Carlo Cicala 2019:

  • Duo di chitarre degli alunni Caiola e Ciotti, vincitori del primo premio di musica da camera, dell’I.C. Pacifici Sezze-Bassiano.
  • Trio di fiati degli alunni Hoang Nam Ramellini, Lisa Francioni, Elisa Di Micco del liceo musicale Manzoni di Latina.
  • Ensamble dell’I.C. Pacifici Sezze-Bassiano.
  • Sestetto di fiati degli alunni Gabriele Longo, Carlo Genocchio, Samantha Granata, Valerio Autiero, Giorgia Vaccargiu, Scorsini Sara dell’I.C. Verga di Pontinia.

Alle 20.30 sarà la volta delle atmosfere Jazz e swing affidate al Bluduo.

Dalle 21.30 invece sarà la volta dei Caimani Distratti che con il loro beat e twist italiano degli anni ’60 concluderanno la serata.

Una serata tra stili musicali diversi e sollecitazione dei cinque sensi come informano dalla Pro-loco di Priverno per trascorrere la prima festa di un’estate che stentava ad arrivare.

Area camper attrezzata a disposizione.