Sezze-Priverno/Guidi “la sfida delle pastarelle la ospito a Bassiano”. Sto con Marzia e Federica

Sezze-Priverno/Guidi “la sfida delle pastarelle la ospito a Bassiano”. Sto con Marzia e Federica

11 Giugno 2019 1 Di Lidano Grassucci

Non si può dire che Domenico (Memmo) Guidi, sindaco di Bassiano, non abbia fiuto per le cose. Lui sta alle cose nuove come un cane delle Langhe ai tartufi. Quando gli altro pensano, isso ha già iunto, ha girato e ha puro raddutto (e no a mani vuote).

Se le consigliere comunali di Sezze, Federica Fiorini e Marzia di Pastina, hanno accolto la sfida della disfida delle pastarelle con Priverno, lui offre il campo neutro di sfida. Perché anche la disfida di Barletta del 1500 ebbe bisogno di un campo neutro: lo scontro tra cavalieri italiani (sotto insegne spagnole) e francesi (so sciovinisti facevano tutto di persona personalmente) si svolse a Trani territorio neutro perchjè veneziano rispetto ai contendenti.

Insomma Memmo saria accomme agli Doge di Venezia

Ecco gl’editto (che sarebbe lo ha detto lui) del Doge Memmo:

Caro direttore condivido le ragioni lanciate da lei per una vera sfida sulle capacità artigianali, che le nostre sapienti donne sapevano far leggiadro impasto culinario, eccellente e virtuoso. Il pane e le pastarelle di Sezze e ora quelle di Priverno, una volta brillanti nella in queste terre devono tornare ad essere tali. Spero che i dolci fatti con l’ impasto d’acqua della fonte di S. Angelo saranno sicuramente più buone.

Apprezzo la sfida delle due ragazze consigliere di Sezze e la comunità di Bassiano offre l’ospitalità alla disfida mettendo a disposizione la piazza Bettino Craxi per la contesa. Sicuramente sarà, nostra cura, fare presente alle amazzoni delle pastarelle  un assaggio di prosciutto.  Bassiano partecipa con convinzione in questa lotta dolcissima

Domenico Guidi, sindaco di Bassiano. Con tanto di sigillo e data 11 giugno 2019