Norma, Sermoneta e le zucchine a “Tutto Chiaro” su Rai 1

Norma, Sermoneta e le zucchine a “Tutto Chiaro” su Rai 1

18 Giugno 2019 0 Di Nadia Maria Virgini

La nuova trasmissione di Rai 1 “Tutto chiaro” approda a Norma e Sermoneta. Domani mattina a partire dalle 10.30 andrà in onda la prima puntata che vedrà al centro alcune bellezze del territorio pontino e i suoi prodotti tipici, in particolare, la zucchina.

Tutto chiaro a Sermoneta

La trasmissione condotta da Monica Marangoni mostrerà  l’azienda agricola dei fratelli Favaro di Sermoneta, impegnata nell’agricoltura biologica con la produzione di ortaggi e frutta. Il servizio dell’inviata Mary Segneri avrà come focus la zucchina, dalla raccolta alla sua preparazione in tavola. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione del neo consigliere delegato all’agricoltura Bruno Bianconi.

In un’altra puntata invece sarà ancora una volta Sermoneta protagonista con il borgo medievale, il castello, i vicoli e la sua storia.  Oltre agli interni del castello (con l’intervista a Paolina Rinaldi della Fondazione Roffredo Caetani), il belvedere, le chiese e la Loggia dei Mercanti, l’attenzione della troupe si è concentrata sul museo “C’era una volta” e sulla “Montagna dei pensieri”, da un’idea di Daniela Caruso, in cui sono impressi su ceramica migliaia di messaggi dei visitatori.

Spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli:

“Questo è solo l’inizio del nostro progetto di rilancio perché nei prossimi giorni Sermoneta ospiterà le una trasmissione tv di Sky Arte e le riprese di un nuovo film di caratura internazionale. Ripartiamo dalla valorizzazione delle nostre peculiarità per attrarre turismo e dare nuova linfa all’economia del nostro territorio”

Tutto  chiaro a Norma

La parte di puntata dedicata a Norma vedrà in scena la simpaticissima nonché ottima cuoca-massaia Placida Giuliani tra i fornelli di “Casoma”, il punto di ristoro condotto insieme a Lorenzo Chiaverini presso il Centro Ippico Tornado di Norma.

Tutto Chiaro Norma

Placida Giuliani davanti le telecamere di Tutto Chiaro

Anche Norma enfatizzerà la zucchina grazie alle preparazioni di Placida Giuliani che si cimenterà in gustosi piatti e svelerà qualche antico segreto tramandato dagli anziani del luogo.

Come per Sermoneta, la prossima settimana, sempre all’interno di “Tutto chiaro”, verrà trasmessa invece la seconda parte del servizio, questa volta tutta dedicata a Norma, ai suoi angoli più caratteristici, alle sue golosità e sapori tradizionali, all’archeologia e allo spettacolare panorama che da qui si può godere.

Afferma il sindaco Gianfranco Tessitori:

“Ringrazio Rai1 e quanti si sono prodigati per rendere possibile questo servizio  Certamente è un’importante opportunità per far conoscere e apprezzare ad un ampio pubblico alcune delle tante bellezze custodite nei nostri centri lepini e di questo non posso che esserne orgoglioso e soddisfatto”.