“Altre storie”: con Quartieri Connessi è festa in Q4-Q5
19 Giugno 2019Sei giorni di festa nei quartieri Q4-Q5 di Latina: torna la rassegna culturale “Altre storie” curata da Quartieri Connessi, in apertura giovedì 20 giugno.
Una seconda edizione ed un calendario ricco che abbraccia estate ed autunno, con eventi culturali, di musica e di intrattenimento per tutte le età.
“Altre storie”, il perchè
Quartieri Connessi è un’associazione di volontariato che opera nei quartieri Q4 e Q5 da 15 anni. Tra i suoi obiettivi, promuovere i valori di senso civico, di legalità, migliorare la vivibilità dei quartieri, anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali di questo calibro.
Lo scorso anno la prima edizione di “Altre storie” ha riscosso un grande successo, coinvolgendo tutta la città con interesse e partecipazione. Un bis fortemente voluto, dai cittadini stessi, dai volontari e dall’associazione.
Cultura e messaggi positivi in “Altre storie”
Il Presidente di Quartieri Connessi Ferdinando Cedrone aggiunge :
“In un contesto simile infatti, i messaggi possono arrivare più facilmente a destinazione. All’interno di un clima sereno, festoso, dove si canta, si suona, si balla, si mangia e si sta in allegra compagnia, lanciare qualche messaggio importante, come l’attenzione all’ambiente, al rispetto del prossimo e al bene comune (cosa che accadrà nei Forum di Quartieri Connessi), può coinvolgere persone che generalmente non hanno una spiccata propensione al senso civico e alla legalità. Altre Storie, del resto, è una rassegna culturale che si prefigge anche lo scopo di abbattere gli steccati della cultura fine a se stessa, a volte un po’ di élite, per bussare alla porta di chi ne ha davvero più bisogno e che proprio per tale ragione, ha i maggiori spazi di miglioramento.”
Quartieri connessi, le connessioni che funzionano
L’associazione Quartieri Connessi, anche quest’anno, concretizza “Altre storie” collaborando attivamente con altre realtà del territorio.
Infatti questa edizione è realizzata in collaborazione con la Parrocchia San Luca, l’Istituto Comprensivo Don Milani, Centro Sociale Q4 e le Associazioni Botteghe Invisibili, Domus Mea, Il Gigante Buono, Il Sandalo, Latina Oasi Verde ODV, Mama’s Soul Beats.
La cultura va in festa (per sei giorni)
La cultura va in festa, per ben sei giorni. Non un semplice intrattenimento, ma protagonista sarà la storia dell’Agro Pontino e il 50° anniversario del primo allunaggio sulla Luna da festeggiare con una istruttiva passeggiata con il naso all’insù. Sarà replicato anche l’appuntamento con l’esercitazione di pronto intervento a cura di Lorenzo Bassetti con l’associazione CSE.
L’appetito vien “culturando”
Una ricca area ristoro a deliziare il pubblico: panini e verdure grigliate al Chiosco del Parco, un’ape food truck con a bordo la birra Losa e in Q5 i volontari con i boyscout saranno pronti a preparare piatti per tutti i gusti e cocomero a volontà.
“Altre stelle”, il contest musicale
Ad aprire la rassegna giovedì 20 e venerdì 21 giugno “Altre Stelle”, il contest musicale al quale parteciperanno 12 concorrenti tra cantanti, band e musicisti tra i 13 e i 35 anni.
Dalle ore 21 i giovani talenti si esibiranno presso il Parco “Farroupilha” in via Cherubini, quartiere con un vasto repertorio musicale dalla musica classica a quella rap.
Una giuria che vanta il noto conduttore televisivo Luca Sardella e sua figlia Daniela valuteranno le esibizioni. Il concorso canoro sarà preceduto alle ore 19.00 da un incontro a cura di Quartieri Connessi per affrontare insieme ai cittadini le criticità e le problematiche relative alla quotidianità in Q4 e Q5.
Weekend in festa, il primo
Nel primo fine settimana del 22 e del 23 giugno presso il Parco “Farroupilha” in scena la
performance di Tai Chi a cura dell’Associazione Arte in Movimento.
A seguire l’Associazione Semi di Pace presenterà il “Progetto Germogli”, la sua finalità è fornire gratuitamente ai minori e alle famiglie in difficoltà economica interventi in ambito psicologico,neuropsicologico, psicoterapeutico, logopedico e neuropsicomotorio.
La serata si concluderà in musica con il concerto delle Mamas Soul Beats, il famoso coro formato da super mamme e super donne con la passione per il canto.
Domenica 23 giugno un laboratorio di Disegno, Arte e Comunicazione tenuto da Daniele Frisina e Ferdinando Cedrone intratterrà gli ospiti. La serata proseguirà con il concerto della storica band pontina La Maglia della Salute.
Cambia la sede, ma non la storia
Cambio di sede per il secondo weekend. L’evento si svolgerà presso l’Anfiteatro della Parrocchia San Luca in via Pierluigi da Palestrina.
Sarà un weekend dedicato al racconto dell’Agro Pontino, della sua storia, i miti e le tradizioni e all’astronomia con la celebrazione dei 50 anni da quando il primo uomo ha messo piede sullaluna.
Laboratori e giochi per i più piccoli a cura dell’Associazione Culturale il Sandalo. A seguire l’Associazione Musicantiere proporrà uno Spettacolo di Arti Varie “Racconti in musica tra cielo e terra sull’Agro Pontino”.
In programma domenica 30 giugno alle ore 20.00 l’incontro “La realtà dello Spazio” a cura della BIS Italia, la British Interplanetary Society, la più antica associazione di astronautica al mondo.
La serata proseguirà con “Conversazioni e letture sullo spazio a 50 anni dall’allunaggio” e il concerto dei The Backstreets . Durante la serata si svolgerà la passeggiata tra le stelle “Quelle Luci in mezzo al buio” a cura dell’ Associazione Pontina di Astronomia.
“Altre storie” anche in autunno
Per l’autunno “Altre storie” ritorna con appuntamenti dedicati ai ragazzi, spettacoli teatrali e musica: tre giorni dedicati al genio di Italo Calvino.
Dunque un evento culturale alla sua seconda candelina. Un evento a 360° questo, che colorerà le serate dei Quartieri Q4-Q5 in un appuntamento immancabile.