Le feste rionali del Palio del tributo a Priverno

Le feste rionali del Palio del tributo a Priverno

20 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Il Palio del Tributo a Priverno ha impegnato tutti i sabati di giugno con le sue feste rionali e colorato il paese con le rispettive bandiere. Le prossime feste rionali previste sono quella di sabato 22 giugno, di Porta Romana e sabato 29 giugno di Porta Campanina. Da sempre le serate sono occasione per riportare la vita nelle piazzette caratteristiche, solitamente deserte con l’allegria della festa, mangiando all’aperto con un piccolo contributo e vivere un’atmosfera rinascimentale con i figuranti del Palio.

Il Palio del tributo e le sue feste rionali

Dopo la prima festa rionale di Porta Paolina e quella dello scorso sabato di Porta Posterula, nella caratteristica piazza Trieste entrambe molto partecipate dai cittadini sarà la volta delle ultime due.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Nelle serate delle feste rionali del palio di Priverno vengono presentati i cavalieri della porta che parteciperanno alla corsa all’anello e vengono organizzate degustazioni e spettacoli.

La festa rionale di Porta Romana

La prossima festa rionale è quella di Porta Romana, oggi Porta San Marco nei pressi dell’ex ospedale. Il palio rappresenta un’occasione per raccontare quelli che erano i quartieri delineati dalle mura medievali e la storia locale.

La sfilata storica delle locandiere della porta da quest’anno sarà arricchita con nobili ed armigeri, inizierà alle 19.30 e attraverserà tutto il rione. La degustazione gastronomica avrà inizio alle 20.30 e la serata proseguirà con la presentazione dei cavalieri e con il gruppo musicale “I Scincios blues band”. Nei vicoli vicini alla piazzetta della Stella, dove si svolgerà la festa, saranno esposte delle mostre di pittura, fotografia e opere realizzate da artigiani locali.

Le feste rionali si concluderanno con quella di Porta Campanina, il 29 giugno.

Il Palio del Tributo di Priverno: la fiaccolata e la corsa all’anello

 Il programma delle giornate finali: sabato 6 e domenica 7 luglio

La fiaccolata del corteo storico per le vie principali della città è prevista sabato 6 luglio alle 20.30, mentre domenica

alle 16 in piazza San Marco ci sarà il raduno generale del corteo storico

L‘arrivo del corteo in piazza del Comune è previsto per le 18 quando ci sarà la consegna del tributo e l’offerta del vino.

La corsa all’anello è prevista alle 18.30 sempre nella piazza del Comune dove seguirà la festa finale.