Tempo libero tra le stelle con l’Associazione Pontina di Astronomia

Tempo libero tra le stelle con l’Associazione Pontina di Astronomia

19 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Gli uomini alzano gli occhi tra le stelle, si osserva, si discute, nascono nuove idee. Alcuni di loro si mettono insieme con lo scopo di essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle scienze in generale e dell’astronomia nel loro territorio. Nasce nel 2008 l’Associazione Pontina di Astronomia;  maturata sotto il cielo stellato con telescopi, in compagnia di appassionati e curiosi, per trasmettere il fascino e la bellezza di questa scienza.

Ma le stelle non aspettano! Ed i prossimi eventi sono partiti.

Per chi volesse dare uno sguardo al bellissimo osservatorio dell’APA l’ingresso al pubblico sarà aperto nelle ore serali, qui il calendario.

Sede dell’Associazione Pontina di Astronomia

Ed ecco le date degli eventi astronomici. Ce ne sono di tutti i tipi; l’anniversario per l’atterraggio sulla Luna, la sua Eclissi che a breve ci sarà, e tantissimi altri.

  • La sera della luna rossa: eclissi parziale di Luna – Martedì 16 luglio 2019 – 21:00

Questa manifestazione si svolge nel territorio di Nettuno presso l’Azienda Agricola Zompatori Marta: immersi nel verde e con assenza quasi totale di inquinamento luminoso si potrà gustare al meglio le visioni al telescopio, con un cielo ricco di oggetti da osservare: Giove, Luna, Saturno ed altro ancora.

  • Un raggio di sole tra le stelle: conquista della luna – Sabato 20 luglio 2019 – 20:00

Presso la comunità Raggio di Sole di Aprilia si terrà una presentazione multimediale dedicata al 50° anno dallo sbarco sulla Luna: “Apollo, 50 anni dopo”, con relatore Domenico D’Amato che introdurrà le osservazioni al telescopio.

Una serie di telescopi saranno disponibili sul campo adiacente per osservare Giove, Saturno e Luna. Ingresso libero

  • Le lacrime di San Lorenzo – Venerdì 9 agosto 2019 – 21:00

Questa manifestazione si svolge in una cornice eccezionale per il territorio di Nettuno presso l’Azienda Agricola Zompatori Marta: una radura immersa nel verde e con assenza quasi totale di inquinamento luminoso, per gustare al meglio le visioni al telescopio, con un cielo ricco di oggetti da osservare: Giove, Luna, Saturno ed altro ancora.

  • Stelle cadenti alla Cantina Bacco – Sabato 10 agosto 2019 – 21:00

La Cantina Bacco e l’Associazione Pontina di Astronomia, pionieri nell’organizzare a Nettuno le manifestazioni astronomiche in occasione delle stelle cadenti, organizzano  una serata eno-gastronomica per illustrare il fenomeno delle stelle cadenti. A disposizione una serie di telescopi per osservare Saturno, Giove e Luna.

Per i veri appassionati infine, l’associazione pontina di astronomia organizza appositi corsi.

Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore.
(Khalil Gibran)