Il Quadrifoglio dona 5 mila euro per restaurare il murale di Sergio Ban

Il Quadrifoglio dona 5 mila euro per restaurare il murale di Sergio Ban

21 Giugno 2019 0 Di Nadia Maria Virgini

Ben 5.000 euro per restaurare il murale di Sergio Ban. Questo quanto ha stanziato la cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” a seguito dell’inserimento del Comune di Latina nel progetto ministeriale Art Bonus. Il murale è quello che si trova sulle pareti del muro di cinta dell’ex campo profughi di Latina ormai sede della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza.

La scelta del Quadrifoglio non è casuale: la cooperativa è da 20 anni attiva nel terzo settore, sostenendo i migranti dal loro arrivo sul territorio nazionale fino alla fine del procedimento di asilo politico. Proprio in occasione dei suoi primi 20 anni è arrivata la scelta di contribuire al restauro del murale.

Il murale nacque per evitare che fosse abbattuto il muro di cinta che era il confine del campo profughi. Un simbolo da mantenere intatto, che rappresenta le tradizioni e le sofferenze di chi ha scelto di lasciare la sua terra per una nuova vita.

Il presidente della cooperativa Fabrizio Gasparetto ha spiegato che l’obiettivo è:

“Lasciare un segno alla città che la ospita finanziando i lavori di restauro di un’opera muraria unica e significativa per il nostro territorio che si trova sulle pareti del muro di cinta dell’ex campo profughi di Latina ormai sede de La Sapienza”.