Industria 4.0: a Latina il convegno sui nuovi sistemi produttivi

Industria 4.0: a Latina il convegno sui nuovi sistemi produttivi

21 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Si terrà a Latina mercoledì 26 giugno alle ore 16.00 presso la sala Enzo De Pasquale in Piazza del Popolo il convegno “Smart Factory e trasformazione digitale”. L’incontro organizzato da SEETI s.r.l., e con la collaborazione del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino Technoscience, ha l’obiettivo di fare il punto sulla quarta rivoluzione industriale, conosciuta come Industria 4.0.

 L’industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. L’espressione è stata usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania. Le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse: la quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa, in che modo?

L’Architetto Marcello Colosimo Amministratore Unico SEETI s.r.l, ha dichiarato:

“Le nuove scoperte tecnologiche stanno velocemente trasformando il nostro mondo in un sistema iperconnesso, dove la realtà fisica è strettamente collegata al mondo virtuale. Siamo sempre più immersi in una rete di strutture diversificate e virtuali, tra loro interconnesse che permettono di offrire servizi a distanza diffondendo sempre più l’utilizzo di Big Data, stampa 3D e di Robot Collaborativi”.

In cosa si differenzia l’industria 4.0?

L’impresa 4.0 è una Smart Factory in cui sono riconoscibili tre parti fondamentali:

  • Smart Production, nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatore, macchine e strumenti;
  • Smart Service, infrastrutture informatiche e tecniche che permettono di integrare i sistemi e anche le aziende (fornitore – cliente) in modo collaborativo tra loro e con le strutture esterne;
  • Smart Energy, sistemi più performanti capaci di ridurre gli sprechi di energia.

industria 4.0

I lavori del convegno si apriranno alle ore 16.00. Fra gli argomenti: La trasformazione digitale, la digitalizzazione cinematica della sicurezza nel lavoro; la promozione del cambiamento e i nuovi percorsi formativi per sviluppare le competenze 4.0. Circa l’importanza di questi aspetti ’Architetto Marcello Colosimo spiega:

“Le nuove tecnologie, la trasformazione digitale e le reti faranno la differenza solo se accompagnate da una parallela rivoluzione organizzativa e se gli scienziati e i ricercatori 4.0 saranno affiancati da manager dell’innovazione e da formatori 4.0”

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si prega di comunicare la presenza a info@palinsestoperlinnovazione.it