Il Teatro Fellini di Pontinia ospita “Irene”, il nuovo spettacolo di Clemente Pernarella

Il Teatro Fellini di Pontinia ospita “Irene”, il nuovo spettacolo di Clemente Pernarella

21 Giugno 2019 0 Di Giada Subiaco

Clemente Pernarella, regista e attore di Latina, ma anche direttore artistico del Teatro Fellini di Pontinia, è andato in scena giovedì 20 Giugno, con il suo nuovo spettacolo, “Irene“, pensato tutto al femminile. Otto le attrici che hanno interpretato la protagonista di nome Irene, raccontando la vita di questa giovane bambina, presto donna, moglie, mamma, che attraverserà delusioni, ma avrà speranza e forza. Le otto attrici hanno espresso e trasferito al pubblico il significato e la morale dell’opera.

Irene Teatro Fellini

Otto donne che hanno portato il pubblico a vivere il viaggio dell’ unico personaggio, Irene, raccontando la sua vita, così come è, piena di errori, gioie e dolori. Irene è una bambina che diventerà grande, crescendo accanto ad un padre poco presente, vivrà un matrimonio finito male ma che le permetterà ugualmente di comprendere il vero significato dell’amore: quello verso una figlia. Insomma, una storia che fa parte della normalità e che all’apparenza può sembrare banale, ma che ha portato i presenti a vivere il dolore, la speranza ed i sogni che accompagnano il viaggio della vita. Un viaggio nella vita vissuta, con tutta la bellezza di quelle crepe e quelle cicatrici che l’hanno portata ad essere la Irene di oggi.

Una delle otto attrici è Melissa Cenni, una giovane ragazza che, entusiasta ed emozionata, racconta la sua prima esperienza sul palco:

“Ognuna di noi era Irene, sul palco, ma anche nella quotidianità. Molte di noi si sono ritrovate in alcune parti di quel racconto, di una vita apparentemente normale, comune, fatta però di assenze e presenze assenti. Da Irene, noi otto, abbiamo preso la forza e il coraggio. Ci siamo presentate per la prima volta su un palcoscenico abbattendo i nostri limiti e le nostre paure.”

Ad assistere allo spettacolo c’erano adulti, ragazzi e bambini. Perché il teatro unisce, trasmette ed emoziona. Questo è quello che è accaduto grazie allo spettacolo di Clemente Pernarella e grazie alle otto attrici che sono riuscite a trasferirci, con grande entusiasmo, le sensazioni di una storia portato sul palco.

Il teatro aperto e quello chiuso

Il teatro, uno scenario che dà vita ad arte e cultura. Uno dei mezzi di svago e divertimento maggiore del secolo scorso, era rappresentato proprio da spettacoli teatrali. Al giorno d’oggi però, il teatro ha perso importanza a causa di un pubblico poco interessato.

Un esempio di grande rilevanza è la chiusura, dal novembre 2018, del teatro D’Annunzio di Latina. Si stanno svolgendo lavori di manutenzione per la sicurezza della platea nel teatro latinense, conclusione prevista per febbraio 2019. Ritardi e ulteriori lavori presso la struttura hanno obbligato a rimandare la riapertura, in concomitanza con spettacoli già programmati che sono stati spostati al teatro Moderno oppure posticipati.

Al contrario, il teatro Fellini di Pontinia ha organizzato la stagione 2018/2019 al meglio, ospitando eventi musicali, mostre, spettacoli di danza e teatrali. E il pubblico ha apprezzato.