Divieto di fumo in spiaggia a Latina (ma rimane la plastica)

Divieto di fumo in spiaggia a Latina (ma rimane la plastica)

21 Giugno 2019 1 Di Eleonora Spagnolo

Scatta il divieto di fumo sulle spiagge di Latina. A far data dal 1 luglio non si potrà più fumare entro 10 metri dalla battigia, se non in aree appositamente dotate di posacenere e di appositi contenitori. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Damiano Coletta e pubblicata sull’Albo Pretorio. Il divieto si estende a tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale.

Il divieto di fumo sulle spiagge di Latina nasce sia per tutelare la salute pubblica e quindi di fatto non incentivare il consumo di sigarette, ma anche per mantenere pulito il litorale e combattere la brutta abitudine dei fumatori di gettare i mozziconi di sigaretta in spiaggia.

Solo pochi giorni prima era stata emanata un’ordinanza analoga per vietare il consumo di plastica in spiaggia. Di fatto soprattutto a gestori e operatori balneari veniva chiesto di fare a meno della classica plastica monouso a favore di materiale biodegradabile e vetro. Ma evidentemente l’ordinanza è arrivata un po’ troppo tardi per dare modo agli operatori di organizzarsi, pertanto è stata modificata: si potranno utlizzare le giacenze fino al 31 luglio. Dunque solo dal 1 agosto le spiagge di Latina saranno veramente “plastic free”.

Insomma pur con qualche difficoltà e rinvio il comune di Latina sta facendo il massimo per mantenere la sua spiaggia pulita e decorosa. E non potrebbe fare altrimenti visto che il suo mare è insignito del prestigioso riconoscimento della bandiera blu.