
Associazione ‘’Tre mamme per amiche”, una garanzia per le famiglie
22 Giugno 2019L’associazione no-profit ‘’Tre mamme per amiche’’ nasce per dare un sostegno alla maternità e genitorialità delle famiglie di Latina e Provincia.
Tutto nasce nel 2012 da un’idea di Ilaria Sabatini, la presidente dell’associazione, e da altre mamme che a seguito del corso pre-parto, svolto presso la ludoteca a Latina, decisero di continuare a restare in contatto tra di loro e di consigliarsi a vicenda sui consigli e le esigenze dei loro neonati nei primi periodi dell’infanzia.

Ilaria Sabatini
Ilaria Sabatini ci racconta che l’associazione nel marzo del 2013 si è consolidata e continua tutt’oggi a crescere. Le mamme di tutta la Provincia seguono le loro attività e chiedono loro dei consigli per affrontare i piccoli dubbi sull’infanzia facendosi consigliare da mamme esperte o da consulenti specializzati appartenenti all’associazione stessa. La presidente Ilaria Sabatini si avvale della preziosissima collaborazione di Milvia Foscoli nell’organizzazione delle diverse attività e manifestazioni per l’associazione Tre Mamme per Amiche.
Ad oggi la loro pagina facebook Tre Mamme per Amiche vanta circa 4.500 iscritti tra neo-mamme, mamme e i papà.
L’associazione è costituita principalmente da professionisti e collaboratori disponibili ad organizzare incontri ed eventi settimanali e anche stagionali basati sul tema della maternità, attività ludico-didattiche in famiglia e mercatino per lo scambio di accessori\indumenti per l’infanzia.
Gli eventi in programma per l’estate
Il programma ”MAMME E-state insieme” raccoglie una serie di eventi acquatici che si svolgeranno presso l’Oasi di Giulia a Latina con Milvia Foscoli (educatrice perinatale e Doula) e Simona Giuliani (acquamotricista e insegnate di nuoto per i bambini) e riguarderanno:
- Corsi di acquacità: rivolto a neonati e bambini per imparare a nuotare e restare a galla; corsi di acquacità per le mamme in gravidanza e per le donne che vogliono rimettersi in forma dopo la gravidanza corsi di aquagym e tonificazione durante il quale è disponibile su prenotazione anche servizio di baby-sitter.
- Attività estive per mamme e per bambini presso area attrezzata, con organizzazione di gite in fattoria, caserma dei pompieri, etc.; orto botanico, attività ludico-didattiche dove si impara a colorare con le piante e tante altre attività;
- Corsi dedicati agli adulti per lavoro corporeo e del pireneo, con servizio di baby-sitter a disposizione su prenotazione;
- Organizzazione di stand presso le diverse feste organizzate sul territorio della provincia durante l’estate, un vero e proprio pit-stop per le mamme. Ci saranno fasciatoi disponibili per il cambio del pannolino, aree dedicate per l’allattamento, aree dedicate ai bambini con giochi ed intrattenimento.
Politiche sostenibili
L’associazione Tre Mamme per le Amiche è promotrice anche di politiche riguardanti la tutela ambientale e la promozione delle buone prassi per la salvaguardia dell’eco-sistema, difatti il pannolino lavabile è il loro asso nella manica perché porta anche a dei vantaggi economici nel bilancio familiare.
La promozione e il riutilizzo di accessori riguardanti la prima infanzia e il riuso di giocattoli non utilizzati, risultano essere un trend per il capoluogo pontino e non solo.
Per informazioni e contatti consultare la pagina Facebook dell’associazione ”Tre mamme per amiche” o tramite WhatsApp al numero 3296294466.