Ala Littoria 1932, aratori pontini in mostra
29 Giugno 2019L’ASD Ala Littoria 1932 aratori pontini è un associazione no-profit che si occupa della valorizzazione storica, culturale e dello sviluppo agrario del territorio.
L’associazione nasce ufficialmente il 18 dicembre 2018 in occasione dei natali di Latina, la città da cui tutti provengono e a cui sono strettamente legati.
Il suo nome riprende l’ala come in gergo viene chiamato il versoio dell’aratro e il nome della città di Latina ai tempi in cui venne fondata, il suo simbolo è il leone alato che richiama le origini venete della città durante la colonizzazione Pontina.
Quando i coloni giunsero dal Veneto nell’Agro Pontino hanno tramandato ai loro eredi i racconti e le vicende sulle fatiche fatte durante il periodo della bonifica, che oggi ritroviamo con le sue bellezze naturali e attraverso la sua storia agraria. Una storia agraria che si fonde con quello che fu una vera e propria battaglia contro la palude, quindi per arare quello stesso terreno, con le stesse macchine, che gli stessi antenati hanno utilizzato per anni e riportare alla memoria quei momenti vissuti.
L’idea di trasformare in una vera e propria associazione la loro passione comune ovvero il recupero, il restauro e la valorizzazione delle macchine agricole storiche, legate al contesto storico-culturale del territorio.
Nel 2018 con la partecipazione all’evento “villaggio coldiretti” nella meravigliosa arena del circo massimo a Roma che li ha resi protagonisti con le macchine storiche. Un grande riconoscimento ricevuto delle persone che gli hanno fatto visita e che gli hanno dato la forza di trasformare tutto questo bagaglio di successi in ciò che oggi è l’associazione nel suo primo anno di vita.
L’associazione è composta da nove soci fondatori, il Presidente Fernando Parlapiano, il Vicepresidente Manuel Marchetti, il Tesoriere Segretario Gianluca Libralesso, i membri del direttivo Claudio e Gianfranco Napoletani, Montagner Daniele, Lambiasi Alfredo, Bottoni Franco e la social media manager Simona Pelle.
Ci spiega il presidente Fernando Parlapiano, che la sua figura ruota intorno a tutta l’associazione. Una persona umile dal grande cuore e ci spiega di aver intrapreso i primi passi nel mondo dell’agricoltura attraverso la “gavetta” già nei primi anni della sua gioventù. Poi dal lavoro dei campi al servizio con gli altri agricoltori dove inizia la sua decennale carriera in Coldiretti, per poi passare all’ufficio utenti macchine agricole del Comune di Sezze. Gode della stima e dell’affetto di tutti i suoi utenti ed diventato a tutti gli effetti una vera e propria istituzione di riflesso per tutta l’associazione.
Ala Littoria 1932, gli obiettivi
L’obiettivo principale è quello di condividere la passione del salvataggio, recupero e rimessa in funzione di macchine agricole storiche valorizzando la loro importanza nel panorama dell’archeologia industriale italiana.
Collezionismo di macchine d’epoca e ripristino dei macchinari con più di 70 anni, spesse volte abbandonati. Un incentivo alla cultura e alla valorizzazione del territorio non solo sul tema storico ma anche per il settore agricolo.
Organizzazione di raduni e manifestazioni per esporre le macchine agricole d’epoca, rievocazioni storiche culturali di mestieri e attività ai tempi della bonifica, valorizzazione e tutela del territorio attraverso collaborazioni con altre strutture ed enti.
Percorsi didattici con le scuole per insegnare ai bambini le radici storiche e l’importanza del settore agricolo, partendo principalmente dall’aratura del terreno fino alla produzione della farina.
Manuel Marchetti invita a partecipare al prossimo evento in programma:
Il prossimo 29 e 30 giugno presso Piana delle Orme a Latina Ala Littoria 1932 sarà presente alla manifestazione ”Le città di fondazione” organizzata da Solcopontino. Con l’occasione verranno raccolti dei fondi da destinare in beneficenza all’associazione BigFamily per l’acquisto di un ecografo per il reparto cure palliative dell’ospedale ICOT di Latina.
Per l’associazione Ala Littoria 1932 il futuro è tutto da creare. Il loro obiettivo è quello di crescere nel tempo per valorizzare la storia e il territorio di Latina ma soprattutto per tramandare le radici storiche alle generazioni future.
L’associazione ha anche una pagina Facebook Ala Littoria 1932 aratori pontini e un sito web www.alalittoria.it (in costruzione) a cui è possibile accedere avere informazioni sugli eventi o semplicemente per curiosare…