Saldi estivi: a Latina si parte sabato 6 luglio
3 Luglio 2019Conto alla rovescia per i saldi estivi. A Latina, nel Lazio e nella maggior parte delle regioni italiane l’appuntamento è per sabato 6 luglio.
Più fortunati gli abitanti della Campania che hanno iniziato sabato 29 giugno, mentre il 1° luglio è toccato alla Sicilia e il 2 luglio alla Basilicata.
Come sempre i saldi estivi invogliano agli acquisti e alla ricerca degli affari. Ma bisogna stare attenti. Ecco una serie di consigli da parte delle associazioni di commercianti e dei consumatori per evitare le “fregature”.
- Conservare sempre lo scontrino: è la prima regola per ottenere il cambio degli abiti acquistati ma che non vanno bene. Da tenere a mente: non è vero che i capi in saldo non si possono cambiare.
- Attenzione ai prezzi di partenza: fare un giro nei negozi di fiducia prima dell’avvio dei saldi aiuterà ad avere la giusta percezione del prezzo di partenza e dello sconto effettivamente applicato.
- Scegliere sempre i negozi di fiducia: e dove sennò?
- Avere le idee chiare: per chi rischia lo shopping compulsivo è bene avere in mente cosa realmente serve per non farsi trascinare dai venditori e comprare cose che rimarrebbero poi chiuse nell’armadio.
- Provare sempre i capi di abbigliamento: è il miglior modo per evitare di dover tornare a cambiare i negozi per poi correre il rischio di restare delusi se non c’è la taglia o il capo desiderato. Diffidate dei negozi dove i capi non possono essere provati.
Attenzione ai super sconti: diffidare del -50% perché la merce potrebbe non essere quella nuovo. Avere un saldo così elevato indica che il commerciante vende sottocosto e ciò non è un comportamento normale, che deve far riflettere l’acquirente.
Detto questo, buon shopping a tutti!