Torna la sagra del prosciutto di Bassiano

Torna la sagra del prosciutto di Bassiano

3 Luglio 2019 0 Di Nadia Maria Virgini

Torna la sagra del prosciutto di Bassiano. C’è la data: dal 26 al 28 luglio 2019. Tre giorni dedicati interamente al prodotto tipico di Bassiano e alla sagra che giunge alla sua 52° edizione.

Ad annunciare la data è stata la Pro Loco di Bassiano con un post sulla sua pagina Facebook:

“In arrivo il programma della 52esima Sagra del Prosciutto di Bassiano: non prendete impegni per l’ultimo week-end di luglio, l’aria ‘fina’ del Paesello vi aspetta”.

Il prosciutto di Bassiano

Il prosciutto di Bassiano è un’eccellenza della provincia di Latina. La sua bontà è legata innanzitutto alla materia prima, i maiali italiani, a una lavorazione particolare arricchita da una doppia salatura, ma soprattutto al luogo: Bassiano, con i suoi oltre 600 metri di altitudine che lo rendono eccezionale per la stagionatura del prosciutto.

Il prosciutto di Bassiano porta con sé il nome della famiglia Reggiani, che dal 1964 porta avanti la tradizione iniziata da nonno Astro, salumiere che dalla pianura padana emigrò nell’agro pontino dove conobbe Bassiano. Si innamorò del posto e lo ritenne im luogo particolarmente adatto alla stagionatura delle cosce di maiale. Nacque così il prosciutto di Bassiano.

Spiegano Massimiiano e Riccardo Reggiani:

“La ricetta, costituita da una salsa spalmata sulla carne fresca composta da vino dell’agro pontino, aglio, sale marino, pepe e da una leggera affumicatura con legno di faggio, è molto semplice. Ma l’ambiente – Astro lo sapeva – è determinante e Bassiano, con i suoi 650 metri di altitudine, sembrava avere le caratteristiche giuste. Nonno trovò il luogo ideale appena sopra il borgo medievale: uno spazio immerso in boschi di faggio dove l’aria fresca, asciutta, protetta dall’umidità del mare, catturando gli aromi dei boschi circostanti impreziosisce e stagiona i nostri prosciutti conferendogli un sapore unico ed inconfondibile”.

La tradizione va avanti, come testimonia la 52° sagra che inizierà l’ultima settimana di luglio.