L’Estate del Villaggio e la voglia di divertirsi a Latina scalo
13 Luglio 2019Da stasera fino a domenica 28 luglio appuntamento a Latina Scalo per il tanto atteso ritorno dell’Estate del Villaggio. Si tratta di una festa organizzata all’interno del Giardino della ex Circoscrizione di Via della Stazione, dall’ ssociazione Pro Loco Latina ”Il Villaggio” e tanto attesa dai residenti dello scalo.
Commenta Cesare Quattrocchi Presidente della Pro Loco Latina Il Villaggio, l’Associazione che organizza la festa:
“Abbiamo deciso di riprendere questa tradizione dopo un periodo di fermo non dovuto alla nostra volontà. Abbiamo dovuto cedere alle pressanti insistenze di tantissimi nostri concittadini che non si rassegnavano a vedere chiusi e al buio quei giardini che nel mese di luglio risplendevano di luci, suoni, allegria dello stare insieme e dove era possibile assaggiare appetitosi piatti della cucina tipica del nostro territorio.”
Una manifestazione che per anni durante i fine settimana del mese di luglio, per oltre un decennio, ha allietato le calde serate estive e richiamato migliaia di persone residenti del territorio, con appuntamenti fatti di musica e ballo con orchestre locali e non, ma anche da una buona cucina ed un ricchissimo stand gastronomico con prodotti locali.
L’Estate del Villaggio, tra orchestre e la buona musica
Tanti gli appuntamenti all’insegna della musica nell’Estate del Villaggio di Latina Scalo:
- sabato 13 luglio ”orchestra Rosati”;
- domenica 14 luglio ”Le stelle del liscio”;
- venerdì 19 luglio ”No time band”;
- sabato 20 luglio ”Orchestra armonia”;
- domenica 21 luglio ”FMP duo Ferlazzopaladinelli”;
- sabato 27 luglio ”orchestra Alessandro di Lenola”
- domenica 28 luglio ”Orchestra Roma-Napoli”.
Per i cittadini di Latina Scalo è un vero e proprio appuntamento irrinunciabile non solo per loro ma dell’intero comprensorio. Chi da anni frequenta l’Estate del Villaggio, attende con ansia questo evento, perché oramai è un appuntamento considerato come una tradizione del territorio. Un occasione per incontrarsi, cenare all’aria aperta, scambiare due chiacchierate ma soprattutto ballare con la musica dal vivo e stare in armonia con chi si conosce e frequenta da anni.
I volontari dell’associazione Pro Loco Il Villaggio si adoperano da anni per la comunità di Latina scalo e di recente hanno firmato un patto di collaborazione con il Comune di Latina su una serie di interventi riguardanti la cura, rigenerazione e gestione dell’area verde del giardino ex Circoscrizione di Latina Scalo. Queste iniziative vengono fatte per favorire momenti di aggregazione e coesione sociale per la cittadinanza, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni e soggetti che a vario titolo operano sul territorio.
La festa infine viene resa possibile grazie al contributo volontario di decine di persone che da anni fanno parte dell’associazione Pro Loco ”Il Villaggio” e mettono a disposizione della comunità molta parte del loro tempo libero per la buona riuscita della festa, oltre ad adoperarsi innanzitutto e soprattutto per la valorizzazione e la cura del territorio di Latina scalo.