Rievocazione di San Paolo apostolo a Foro Appio, tra storia e gastronomia

Rievocazione di San Paolo apostolo a Foro Appio, tra storia e gastronomia

17 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Sabato 20 luglio al museo Piana delle Orme a Borgo Faiti (Via Migliara 43 1/2) la quinta edizione della rievocazione storica del passaggio di San Paolo su Foro Appio.

locandina

Una commemorazione che racconta del passaggio di San Paolo a Foro Appio durante il suo viaggio verso Roma nell’anno 61 d.C. e dell’incontro con i fedeli romani, riportato negli Atti degli Apostoli (28.14-15). Oggi la rievocazione rappresentata nelle ambientazioni, scenografie, costumi, musiche e giochi dei tempi antichi a partire dalle 21:30.

Forum Appii (Foro Appio) fu una stazione di posta sorta in epoca romana come tappa e luogo di sosta lungo la via Appia, a 43 miglia da Roma. La via Appia entrava nelle paludi pontine per attraversarle per proseguire il viaggio fino a Terracina.

Rievocazione-San-Paolo

Rievocazione storica di San Paolo a Foro Appio, il percorso gastronomico.

A partire dalle  20 ci sarà anche un percorso enogastronomico nel villaggio romano con diverse portate per assaporare le antiche ricette della cucina romana.

Un’importantissimo evento culturale e storico promosso dall’associazione ”Foro Faiti” che organizza annualmente la rievocazione. Il passaggio di San Paolo a Foro Appio, evento narrato negli atti degli apostoli e conosciuto in tutto il mondo, ed oggi è borgo Faiti

Le scorse edizioni sono state proposte nel centro storico del borgo, ma per una serie di valide motivazioni l’evento viene proposto da quest’anno nell’area riservata del museo Piana delle Orme.

 

Paolo Frison

Paolo Frison

Paolo Frison presidente dell’associazione, racconta:

”L’associazione Foro Faiti si è costituita nel 2012 e tutt’oggi promuove attività socio culturali per la valorizzazione del territorio. Ad oggi conta oltre 80 associati e simpatizzanti, è composta da un direttivo e dall’assemblea dei soci che periodicamente si riunisce e decide le attività da proporre alla comunità a titolo gratuito. La rievocazione di San Paolo a Foro Appio è l’evento più importante organizzato dall’associazione Foro Faiti. La rievocazione oltre che dare un’importanza storico-culturale del territorio vuole valorizzare anche l’aspetto naturale dell’evento, perché svolto da quest’anno in un contesto totalmente naturale e non inquinato come il museo di Piana delle Orme”.

L’evento prevede anche delle attrazioni per i più piccoli, difatti per i bambini ci saranno delle attività a loro dedicate come il trucca-bimbi, giochi antichi riproposti in epoca moderna, artisti di strada, mangiafuoco e trampoliere. Oltre alla rievocazione storica si potrà ascoltare anche buona musica di pianoforte e canti con soprano di musica epica.