Ambrogio Sparagna a Priverno a conclusione di Radure

Ambrogio Sparagna a Priverno a conclusione di Radure

19 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana con la loro Taranta d’amore si esibiranno nell’area archeologica di Mezzagosto a Priverno domenica 21 luglio alle 21.30.

Ambrogio Sparagna e la Taranta d’amore

Taranta d’Amore è una festa spettacolo che da grande spazio ai balli della tradizione popolare italiana, ai suoi ritmi e alle voci che cantano in tanti dialetti diversi  e che propone un repertorio che abbraccia le diverse regioni d’Italia. Tarantelle, pizziche, gighe, tamurriate, saltarelli e ballarelle faranno da contorno ad  Ambrogio Sparagna che insieme all’energia travolgente dell’Orchestra Popolare Italiana con i  suoi strumenti tradizionali  come organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli riporteranno folclore e vitalità tra i resti dell’antica città volsco-romana.

Una festa quella della Taranta d’amore che  porterà a rivivere le atmosfere delle antiche feste contadine italiane in uno scenario unico. L’area archeologica sarà aperta dalle 17.30 per le visite guidate del sito.

Radure, il programma di sabato 20 luglio

Il concerto  di Ambrogio Sparagna e la sua orchestra è la conclusione del progetto integrato Invasioni creative di ATCL, finanziato dalla Regione Lazio, Radure – spazi culturali lungo la via Francigena del Sud. Radure  ha visto coinvolti anche altri comuni dei Monti Lepini quali Norma, Carpineto Romano, Segni, Sezze e si conclude a Priverno, comune capofila e coordinatore dell’evento, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio.

Non solo Ambrogio Sparagna per Radure a Priverno

  • La chiesa di  S. Giovanni Evangelista alle 18.30 farà da teatro alla compagnia Acta Teatro che dedicherà a bambini e ragazzi “Il pomeriggio di Marí e Lucí”, di e con Lucia Viglianti e Marina Tufo. Una storia legata al tema dell’amicizia, in contesti immaginari quali i fumetti, la campagna, la città e la guerra.
  • Alle  21.30 invece nel Convento di Santa Chiara, la compagnia teatrale Le Colonne presenta ERINNI, scritto e diretto da Giancarlo Loffarelli. Il testo con il quale la compagnia setina ha vinto il premio “Calcante”  assegnato dalla Società Italiana Autori Drammatici nel 2018.

Gli spettacoli di sabato 20 luglio sono gratuiti.

Per la giornata di domenica 21 luglio il costo del biglietto per le visite guidate delle 17.30 e 18.30 nel sito archeologico è di euro 2.50 e di 10 euro il costo del biglietto per il concerto.

Riporta il sindaco Anna Maria Bilancia in una nota:

Un prezzo simbolico per un concerto di grande spessore culturale.”