Finanza agevolata, incontro in Federlazio
19 Luglio 2019Finanza agevolata, di questo si è parlato nel corso del secondo incontro di CrediTour, il percorso formativo organizzato da Federlazio Latina sugli strumenti finanziari alternativi, sul rating aziendale e sull’importanza di utilizzare le opportunità offerte da un Confidi Rating.
Con l’occasione alle imprese partecipanti sono stati illustrati diversi strumenti che permettono di ottenere finanziamenti dalla Regione Lazio, tra i quali:
- “Lazio Green”, un pacchetto di azioni per difendere l’ambiente, combattere l’inquinamento e sostenere l’economia circolare, che prevede, tra l’altro, finanziamenti per l’efficientamento energetico delle PMI. Lo stanziamento è di oltre 9 milioni di euro.
- “Digital Impresa Lazio”, bando che offre la possibilità alle PMI e ai liberi professionisti di avere un contributo a fondo perduto nella misura del 70% su progetti che prevedono soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (digital marketing, interventi SEO, SEM, web, social e mobile marketing, stampa 3D, internet of things, sicurezza digitale, ecc… ).
Il problema più grande che hanno manifestato le imprese però è quello di avere effettivamente accesso al credito. A tale scopo Federlazio ha messo a disposizione attraverso i Confidi Lazio una squadra di persone disposta ad assistere le imprese.
Ha partecipato ai lavori Sandra Verduci, in rappresentanza della Camera di Commercio di Latina. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’alternanza scuola/lavoro, tema sul quale la Camera è molto attiva.
Ha commentato il direttore di Federlazio Claudio Malagola, coordinatore dei lavori:
“Le opportunità per accedere alla finanza agevolata sono molte ma, troppo spesso, le aziende non le conoscono o sono intimorite dagli iter che devono essere seguiti per accedere ai fondi. Proprio per questo motivo, insieme al Confidi Lazio, abbiamo disegnato questo percorso di tre giornate per fare ordine e accompagnare l’impresa a fare le scelte più opportune”.
Così invece Fabrizio Migliorati, Direttore del Confidi Lazio, tra i relatori dell’incontro:
“Il Confidi Lazio da sempre è partner delle Imprese per tutto ciò che riguarda la finanza aziendale. Con l’ottenimento del Rating da parte del MedioCredito Centrale, viene riconosciuta, ufficialmente, la qualità dei servizi che quotidianamente eroghiamo agli associati. Giornate come queste ci permettono di avvicinare gli imprenditori ed i professionisti al mondo del credito che è leva indispensabile per la crescita di ogni impresa”.