Crescono le imprese del Lazio, trend positivo per Latina
29 Luglio 2019Crescono le imprese del Lazio e Latina fa la sua parte. Lo rileva il rapporto Movimprese Unioncamere con dati riferiti al trimestre aprile-giugno 2019. L’intera regione registra 3.956 imprese in più. Un saldo positivo, per la Regione e per tutte le sue province, al di sopra della media italiana.
Cresce l’area metropolitana di Roma, +0,63%, al secondo posto si piazza Latina con un tasso di crescita dello 0,61%. Segue Rieti (+ 0,60%), Viterbo (+ 0,42%) e Frosinone (+0,39%). Il dato è tratto dal saldo tra le nuove imprese e quelle che invece hanno chiuso i battenti.
Dati sicuramente non altissimi, ma che danno un segnale positivo, come rileva il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori:
“Segnali incoraggianti di una tenuta rispetto al Pil nazionale che è praticamente a zero e per questo va dato merito agli imprenditori del Lazio, al loro coraggio e capacità, ma anche alle misure messe in campo dalla Regione Lazio a sostegno del sistema produttivo, dell’innovazione, del credito alle imprese, anche con i fondi europei, alla ricerca in sinergia con i poli universitari del Lazio. Il saldo positivo di circa 4 mila imprese tra aprile e giugno va sostenuto con ancor più forza con l’obiettivo di far crescere anche l’occupazione”.
Proprio nei giorni scorsi la Regione Lazio ha annunciato la riapertura del bando Fare Futuro, con cui le piccole e micro imprese possono richiedere un sostegno su progetti per un importo da 5 mila a 25 mila euro. In definitiva, la crisi non è alle spalle, ma imprese e istituzioni stanno guardano avanti.