L’Euromoot porterà a Fossanova gli scout europei

L’Euromoot porterà a Fossanova gli scout europei

29 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Si fermeranno e pernotteranno a Fossanova un migliaio di scout provenienti dal centro-sud Italia ed Europa prima di raggiungere Roma. A mettere in moto verso la città eterna gli scout europei è l’Euromoot, l’incontro internazionale organizzato dalle associazioni guide scout italiana ed europea che vede coinvolti ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni.

L‘Euromoot è un pellegrinaggio scout che coinvolge circa cinquemila guide del Fse (Federazione Scoutismo Europeo) iniziato il 27 luglio scorso e che si concluderà il 3 agosto con l’incontro con Papa Francesco nell’aula Paolo VI. L’ultimo incontro con il Papa del gruppo fondato da Baden Powell avvenne nel 1994, venticinque anni fa quando ad accogliere circa 7.500 giovani guide fu colui che sarebbe diventato San Giovanni Paolo II.

L’Euromoot fa tappa a Fossanova

Gli scout partecipanti all’Euromoot quest’anno pare siano circa cinquemila che divisi in diversi gruppi, a seconda della provenienza, convergeranno tutti a Roma percorrendo itinerari storici diversi, a seconda della loro provenienza, come la Via Francigena, il Cammino di San Benedetto, quello di San Francesco e quello di Santa Caterina da Siena.

A Fossanova, posizione strategica per la distanza che la separa da Roma, probabilmente pernotteranno in un campo attrezzato su qualche terreno limitrofo all’abbazia per un paio di notti prima di recarsi all’udienza con papa Francesco il 3 agosto prossimo. Ad oggi non ci sono strutture disponibili aperte per ospitare all’interno del complesso abbaziale pellegrini o gruppi.

La tappa di Fossanova non può non essere stata scelta anche perché legata al cammino e alla figura di San Tommaso d’Aquino. Certamente le giovani guide tra le attività del campo avranno in previsione la visita dei luoghi dove si rifugiò nei suoi ultimi giorni di vita.

Fossanova ricettore di diverse tipologie di turismo

Il borgo di Fossanova tornerà ad animarsi nei prossimi giorni con moltissimi giovani, che daranno colore alle stradine con le loro divise.

Dopo la Rassegna-concorso musicale Carlo Cicala Fossanova torna ad essere attrattore, con l’infermeria che si presta bene per ospitare rassegne e concerti, congressi e seminari ma anche potrebbe sfruttare ancora più quel turismo religioso legato alla via Francigena e alla figura di San Tommaso, anche se per fare questo occorrerebbe dotare o sfruttare strutture già presenti per l’accoglienza dei pellegrini.

I giovani Scolte e Rover avranno modo anche a Fossanova, dopo quasi una settimana di cammino sulle vie dei santi, di continuare a conoscersi, confrontarsi e scoprire radici culturali e spirituali comuni, intrecciando amicizie alla luce di esperienze uniche in un luogo che racchiude in sé una delle poche abbazie gotico-cistercensi d’Italia.

Ragazzi di diverse nazionalità uniti da un grande rispetto per la natura e da principi di fratellanza e solidarietà.