A Fondi la “Terra del Sole”: l’agricoltura biologica a chilometro zero

A Fondi la “Terra del Sole”: l’agricoltura biologica a chilometro zero

31 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Terra del Sole di Fondi è la prima azienda agricola del sud pontino ad ottenere la certificazione di produzione biologica.

Francesco Bei e Blandina Soccodato, marito e moglie, hanno già alle spalle anni di esperienza nel settore agricolo quando nel 2014 individuano il luogo che oggi ospita la loro azienda a chilometro zero. Tre ettari di terra incontaminata tra Fondi e Sperlonga.

L’obiettivo? Riuscire a creare un’azienda agricola biologica e fornire al consumatore finale trasparenza e qualità. Oggi “Terra del sole” si occupa della vendita diretta di ortaggi naturali, coltivati nel rispetto dell’ambiente per far riscoprire la stagionalità dei prodotti del territorio in cui viviamo. L’intenzione è di far arrivare sulla tavola frutti della terra il cui luogo di produzione sia il più vicino possibile a dove verranno consumati.

terra-del-sole

Le produzioni principali sono: finocchi, insalata, cicoria, zucchine, carciofi, cetrioli, fagioli, fave, melanzane, rucola, lattuga, radicchio, bieta e cavoli. Ricco è l’assortimento di pomodori che vengono prodotti in molteplici qualità. Nel periodo estivo è possibile trovare nel punto vendita anche angurie e meloni. Parte della proprietà è dedica alla floricoltura: colori e profumi di begonie, verbene, surfinie, petunie.

Terra del sole: come si diventa produttori biologici

Ottenere la certificazione di produzione biologica non è semplice. L’azienda agricola deve aver applicato le norme dell’agricoltura biologica per un periodo, definito di conversione all’agricoltura biologica, di almeno due anni. Tale processo è inoltre possibile solo se l’area di raccolta è esente da rischi di contaminazione, è adeguatamente distante da coltivazioni convenzionali e previa ispezione dell’area di raccolta, ed analisi del prodotto.Terra del sole ha ottenuto ad aprile 2019 la certificazione di azienda agricola biologica dall’ente Suolo e Salute che ha potuto verificare la presenza di tutti i requisiti necessari.

“Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare sé stessi”

Mahatma Gandhi

Francesco e Blandina non hanno dimenticato sé stessi anzi, si sono ritrovati e continuano a farlo ogni giorno. Raccolgono con le proprie mani le verdure che trovi sul bancone del punto vendita all’interno dell’azienda agricola.  Si occupano di tutti gli aspetti legati alla produzione e delle consegne a domicilio settimanali. Hanno grandi progetti per il futuro tra i quali quello di realizzare un e-commerce, il consumatore potrà così consultare i prodotti freschi di stagione e vederseli recapitare direttamente a casa.

terra-del-sole