I ciociari progettano la Grande Frosinone, Latina manco Rio Martino

I ciociari progettano la Grande Frosinone, Latina manco Rio Martino

31 Luglio 2019 0 Di Lidano Grassucci

A Latina discutiamo di niente, a Frosinone costruiscono il futuro. Stanno progettando la Grande Frosinone, una unione di sei comuni intorno al capoluogo per fare una “città che conta”. La cronaca di questo progetto la incrocio su Alessioporcu.it ed è “costruita” intorno alla politica, agli industriali ed ai sindacati. A Latina intanto abbiamo problemi ad aprire le fontanelle, Latina non sa di essere capitale di area vasta ma coordina i borghi. E’ capitale di borgo Carso (anzi molti carsisti gia pensano ad andare con Cisterna), non è attrattiva. Frosinone ha uno stadio ed un teatro, Latina ce li aveva. L’idea è fare massa critica per interloquire con la Regione, con lo Stato, ed integrare i servizi. Vi immaginate una città che intrecci da Aprilia a Sabaudia, passando per Cisterna, Pontinia e poi innervi Sezze, Sermoneta, Norma, Bassiano? Si tratterebbe di una città di 300 mila abitanti capace di interloquire con qualche senso con Roma. Capace di “interessare” Anzio e Nettuno.

Avrebbe dentro un parco nazionale, decine di chilometri di costa, due orti botanici (Ninfa e Fogliano), castelli. 4 città morte e risorte( Antica Norba, Ninfa, Satricum, Tres Tabernae), una abbazia Cistercense (Valvisciolo). Il polo industriale di punta della Regione con la candidatura forte ad un polo universitario legato a queste vocazione, una capitale agricola. Avrebbe 3 laghi (Fogliano, Caprolace, Paola).

Cito Pietro Gambadilegno “per esser grandi bisogna pensare alla grande”, infatti a Latina non sono piccoli sono nani. L’idea di mettere insieme è di chi immagina domani, chiudersi è di chi vuol morire con ieri. Nel Lazio l’area romana è un gigante che ha facilità a mangiare i moscerini, ma trova indigeste le aquile. Una regione multipolare con Roma al centro ma anche una “grande Latina” e una “grande Frosinone” troverebbe un nuovo equilibrio.

I ciociari ci hanno pensato, noi ci occupiamo dei regolamenti che regolano la regolamentazione sulla regolarità delle regole. Loro pensano a come proporsi al mondo, noi abbiamo fatto la pista ciclabile a girotondo.

Nella foto NInfa una delle eccellenze della Grande Latina