L’abbazia di Fossanova è su Paesionline, la più antica gotico-cistercense al mondo
1 Agosto 2019L’abbazia di Fossanova è stata inserita a luglio sulle pagine di Paesionline, la guida turistica che si occupa delle bellezze turistiche italiane e d’Europa nella sezione monumenti ed edifici storici. Tra le tante meraviglie italiane e d’Europa che vengono pubblicate sulla guida ora c’è anche quella che non tutti sanno essere la prima abbazia gotico-cistercense d’Italia che ha mantenuto più di altre l’aspetto originario dell’architettura francese.
Una abbazia candida in un borgo medievale con le sue casette rosse, che salta agli occhi con la sua imponenza regalando un colpo d’occhio entrando dal lato della torre come pochi si possono avere in un borgo medievale.
L’abbazia di Fossanova e San Tommaso d’Aquino
Lì dove San Tommaso d’Aquino ha lasciato il suo ultimo respiro nel 1274, quando nel viaggio che avrebbe dovuto condurlo in Francia al Concilio di Lione, invitato da Gregorio X, si fermò all’abbazia consapevole che non sarebbe potuto ripartire. Accanto alla porta dei monaci, che porta dentro l’abbazia dal chiostro, c’è la grossa pietra con l’impronta del suo mulo che pare si sciolse come burro al tocco dell’animale.
Nell’abbazia si può visitare la stanza e la sua tomba, ora vuota, gran parte dei suoi resti oggi sono conservati a Toulouse in Francia tranne forse il cranio che pare non debba essere lo stesso del santo in quanto rimasto a Priverno e ancora oggi viene venerato e portato in processione.