2-3 agosto Latina Scalo in corto – Cinema, musica e intrattenimento in memoria di Stefania Ferrari

2-3 agosto Latina Scalo in corto – Cinema, musica e intrattenimento in memoria di Stefania Ferrari

2 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Venerdì 2 e sabato 3 agosto presso il cortile del Cinema Enal di Latina Scalo a partire dalle  21:15 ci sarà la terza edizione di ”Latina Scalo in Corto” organizzato dall’associazione culturale Stefania Ferrari.

Con il patrocinio del Comune di Latina verranno proiettati dei cortometraggi d’autore e in collaborazione con l’associazione la Domus, verranno proiettati anche i migliori cortometraggi già presentati alle precedenti edizioni del Festival Pontino del cortometraggio.

Cortometraggi prodotti nel territorio di Latina, proposti anch’essi nelle due serate:

–  Io % Alea di Giulio Zappone , vincitore di ben 7 premi al festival internazionale “Oscar Pistorius”;

– Occhio alla spesa di Francesco Bianco;

– Viola del Pensiero di Fabrizio Nardocci;

– Netrix di Paolo Toselli.

latina-scalo-in-corto

L’associazione culturale Stefania Ferrari intende portare avanti il lavoro iniziato da Stefania Ferrari, una giovane studentessa molto determinata che nel suo percorso di studi ha dimostrato una particolare dedizione alle sue ‘discipline culto’, il cinema e la musica. La divulgazione del sapere attraverso il cinema, le arti e con un approccio scientifico, non solo accademico. L’obbiettivo principale è quello di condividere e far conoscere a chi non l’ha conosciuto, il modo di procedere di Stefania con rassegne di corti e proiezioni, destinate ad un pubblico, con performance, musica e fotografia. 

L’associazione inoltre collabora anche per il sociale e nell’ottica della solidarietà, in particolar modo con l’Avis di Sermoneta con la quale si organizzano donazioni straordinarie di sangue.

Stefania-Ferrari

 

Musica, intrattenimento e degustazione
Durante la prima serata si esibirà il gruppo musicale duo di Blues Alchèmia di Gianni Squarzanti e Federica Cassoni,  proporranno pezzi e arrangiature Blues e Country blues. Nella seconda serata invece si esibirà Tony Montecalvo con il suo acustic show .

Una mostra d’arte dell’artista pontina Monica Menchella farà da cornice all’intero evento.

 Si potranno degustazione i vini con La Strada del Vino dell’olio e dei Sapori della provincia di Latina e accompagnati da prodotti dei forni Manauzi , Pistilli , Peccati di Gola e Il pane di Antonio.

Massimo-Ferrari

 

Il presidente dell’associazione Massimo Ferrari, dichiara: “Ringrazio i vari sponsor che da tre anni ormai ci sostengono, il loro contributo è fondamentale per la riuscita della manifestazione .Nel 2017 , insieme all’associazione La Domus abbiamo proposto questa manifestazione iniziando un percorso orientato maggiormente a promuovere la cultura nel territorio e nelle periferie , come associazione vogliamo ribadire il grande impegno nel sostenere il decentramento culturale, opportunità di crescita per tutti, e la forte volontà che ci anima di fare rete con le altre associazioni del territorio. Ci gratifica Il sostegno dell’Amministrazione Comunale, sempre particolarmente sensibile a queste iniziative tanto da indicare il Cinema Enal come luogo da utilizzare per le stesse. Su indirizzo dell’amministrazione e insieme ad altre associazioni del territorio , stiamo portando avanti un programma di valorizzazione del Cinema Enal attraverso iniziative come “Natale a Latina Scalo” e “Insieme per Latina Scalo”. Sono consapevole che è un percorso difficile , fare cultura nelle periferie è molto più complicato però vedo sempre più fermento e sempre più iniziative che vengono proposte nel panorama di Latina Scalo , credo che questa sia la strada giusta e i risultati ci stanno dando ragione “.