Le buone notizie, un’altalena fa ridicoli i confini. Non insegnate ai bambini

Le buone notizie, un’altalena fa ridicoli i confini. Non insegnate ai bambini

2 Agosto 2019 0 Di Lidano Grassucci
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all’amore il resto è niente.
Giro giro tondo cambia il mondo.
Giro giro tondo cambia il mondo.

 

Giorgio Gaber “non insegnate ai bambini”

 

Qui c’è il confine, qui il mio mondo lì il tuo. Fermati non si passa. Qui sono io il padrone. “Perdete ogni speranza o voi che entrate…”. I grandi uomini fanno grandi disegni, i bambini fanno gli occhi alla luna. I grandi uomini dicono arrabbiati che “basta qui non si passa”, i bambini scavano buche per arrivare al centro della terra e oltre. I grandi hanno paura del mare, porta mostri strani, stranieri da odiare, i bambini si fanno il bagno come fossero del mare.

Hanno fatto un muro grande per non far passare neanche l’aria, di la i poveri del Messico, di qua i messicani che sono passati prima, gli inglesi che non avevano come pregare, gli irlandesi senza patate, gli italiani all’ultimo viaggio che l’alternativa era morire e gli ebrei che eletti erano diventati anche loro reietti. Per tacere di spagnoli senza regina, di tedeschi che volevano dimenticare, e gli africani che non ci volevano venire.

Di qua? I poveri del Messico, ma non li avete visti, di qua i bimbi di la i vecchi. Un mondo di bimbi contro un muro di vecchi, chi ha vincerà lo sapete già, i vecchi sono già morti, i ragazzi sono di qua.

Due architetti hanno messo nel muro, tra il muro delle altalene rosa, e di qua e di la dei bambini hanno cominciato a giocare, hanno cominciato a “smontare”. I

l progetto si chiama “Teeter totter wall” e i primi disegni risalgono al 2009. Ma solo a luglio 2019 Ronald Rael e Virginia San Fratello una coppia di architetti e docenti universitari hanno visto realizzata la loro idea. A Sunland Park, in New Mexico, dove un alto muro divide il territorio statunitense da quello messicano, Rael e San Fratello hanno installato alcune giostre dipinte di rosa acceso. Alcune persone, tra cui molti bambini, sul lato messicano non erano al corrente dell’evento, ma quando hanno visto quello che stava accadendo sono accorsi immediatamente a giocare con chi si trovava dall’altra parte del muro.

Stanno giocando al nuovo mondo, quelli del muro stanno negando il mondo. “Una risata vi seppellirà” era scritto nella Francia delle nuove libertà nel 1968, e quanta verità

“La fantasia non è solo propria dei bambini, ma anche dei rivoluzionari, perchè senza fantasia non potete immaginare il mondo di domani”, lo diceva Enrico Berlinguer.

Quelle altalene rosa sono fantasia, il muro è paura