3-4 agosto appuntamento con il gusto a Pontinia, sagra della bufaletta

3-4 agosto appuntamento con il gusto a Pontinia, sagra della bufaletta

3 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Sabato 3 e domenica 4 agosto al via la seconda edizione della sagra della bufaletta ”Lady Bu ” in piazza Kennedy – portici del museo MAP (Museo Agro Pontinio) nel comune di Pontinia a partire dalle 18 fino a fine serata.

sagra-bufaletta

Due serate all’insegna del divertimento e del buon gusto caratterizzate dallo street food, stand gastronomici, musica e workshop. Piazza Kennedy di Pontinia ospiterà circa 20 stand, dove i ristoratori locali cucineranno prelibatezze a base di derivati e carni di bufala. Ogni stand interpreterà e proporrà le proprie pietanze al pubblico in modo diverso ed originale, differenziandosi dagli altri stand attraverso un insieme di ricette tradizionali e sperimentazioni attuali, varie pietanze per tutti i gusti a partire dall’antipasto al dolce compreso il gelato naturale con il latte di bufala. Sarà possibile degustare tutte le pietanze prodotte e tipiche del territorio a km 0.

La sagra della bufaletta nasce nell’estate del  2018 riprendendo la vecchia sagra organizzata per decenni dalla Pro Loco del comune di Pontinia con una nuova lettura in chiave contemporanea del piatto.

Radici storiche e valorizzazione del territorio

Gli organizzatori scelgono la celebre figura todem di Lady Bu, simbolo della manifestazione, per rappresentare la sagra nel suo essere e per celebrare la bufaletta, uno dei simboli dell’Agro Pontino immagine della sua storia e delle sue origini, ma anche e soprattutto per il futuro.

Il bufalo nel territorio pontino ha origini antichissime ed è stato ai tempi della bonifica dei territori pontini un animale importantissimo per lo sviluppo del territorio, definito come il “vero ingegnere della bonifica pontina”. Difatti essi erano utilizzati principalmente nello spurgo dei canali per liberarli dalle erbe palustri, quando in epoca fascista avvenne la trasformazione idraulica. Animali perfetti per arare i terreni ma anche per la produzione di latte e derivati. 

Matteo Lovato

L’organizzazione della sagra della bufaletta è un’occasione importante per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze in ambito agroalimentare, ma anche per la diffusione della cultura di rinnovamento delle tradizioni popolari ci dice Matteo Lovato, consigliere comunale di maggioranza presso il comune di Pontinia e organizzatore principale della sagra.

La regina delle due serate non potrà che essere la prelibatezza del territorio pontino un’eccellenza certificata ovvero la mozzarella di bufala dell’Agro Pontino. 

 

Una grande novità a partire da questa seconda edizione riguarderà anche i più piccoli, difatti verrà allestita un’area giochi dedicata l’area ”Bufalini”.