Gli appuntamenti di agosto con i concerti “I suoni del lago”

Gli appuntamenti di agosto con i concerti “I suoni del lago”

4 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Riprende lunedì 5 agosto la rassegna musicale “I suoni del lago…oltre il giardino” nell’arena del museo Cambellotti di Latina, per poi proseguire il programma per tutta la settimana a Sabaudia. Da quest’anno la musica si è affiancata alla letteratura e al dibattito politico nel festival “Come il vento nel mare”, per creare una sinergia capace di dimostrare che la riviera pontina può essere un centro culturale di altissimo livello.

Un territorio che ha enormi potenzialità, sia dal punto di vista turistico che culturale, può sfruttare queste risorse come volano e contribuire al rilancio dell’economia locale.

La rassegna “I suoni del lago…oltre il giardino” è diventato un appuntamento fisso dell’estate sabaudiana, tanto da contare oltre seimila presenze in ogni edizione che coinvolge, di conseguenza, anche le strutture ricettive e commerciali della cittadina pontina.

Direttore artistico della manifestazione è il maestro Piero Cardarelli. L’evento ha il patrocinio del Parlamento europeo, dei comuni di Latina, Sabaudia, Cori, Minturno e della Provincia di Latina.

Un evento gratuito che rende protagonisti oltre alla musica la città di Sabaudia, il Parco Nazionale del Circeo, la riviera pontina e tutta la provincia di Latina.

Il programma de “I suoni del lago…oltre il giardino”

  • Lunedì 5 agosto nell’arena del museo Cambellotti di Latina alle 21.15  suonerà l’ Alessandro Carbonare Clarinet trio”. Partendo da Mozart attraverso la musica kletzmer arriverà al jazz. Il primo clarinetto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, vincitore del Grammy Award 2013 con il concerto di Mozart per la DG con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, suonerà insieme a Perla Cormani (corno di bassetto-clarinetto) e Luca Cipriani, corno di bassetto e clarinetto basso.

  • Martedì 6 agosto alle 21.15 al belvedere di Sabaudia  Israel Varela presenterà il suo progetto “Frida en Silencio”,  dedicato a Frida Kahlo. Lo spettacolo vede la partecipazione di Rita Marcotulli, pianista di punta del panorama jazz nazionale e internazionale a cui è stata da poco conferita l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per i suoi meriti in ambito musicale. Prima donna ad aver vinto un David di Donatello, per la migliore colonna sonora del film“Basilicata coast to coast”. Israel Varela compositore, arrangiatore cantante, produttore messicano ha collaborato con i più grandi artisti come YoYo Ma, Pat Metheny, Mike Stern, Pino Daniele. Questo spettacolo prevede anche la partecipazione di Federica Turco con il live painting.

            Israel Varela batteria- voce- poesia-live elettronic

            Rita Marcotulli pianoforte-live elettronic

           

  •  Mercoledì 7 agosto alle 21.15 sempre sul belvedere il concerto  “Around Gershwin” con Giovanni Tommaso al contrabbasso e arrangiamenti, Rita Marcotulli al pianoforte, Alessandro Paternesi alla batteria. Un trio stellare in una rivisitazione della musica di George Gershwin.

 

  • Giovedì 8 agosto, belvedere di Sabaudia 21.15 Danilo Rea, nella foto durante le prove dell’edizione scorsa, si racconterà nella presentazione del libro-concerto “Il jazzista imperfettoscritto con Marco Videtta sollecitato da Alessandro Panigutti L’improvvisazione è come parlare per Danilo Rea come scrive nel libro, la sua scrittura riflette il jazz,  cattura in una variazione continua sui ritmi della vita e dell’arte.

 

  • Venerdì 9 agosto 21.15, nell’ultimo appuntamento al belvedere di Sabaudia tre specialisti della musica argentina e jazz. Ripropongono un progetto nato dall’incontro tra Astor Piazzolla e Jerry Mulligan: Nuevo Tango Revisited” con Javier Girotto al sax baritono, Gianni Iorio bandoneon e Alessandro Gweis al pianoforte.

 

  • Sabato 10 agosto alle 19.30 all’Azienda Vallicola del lago di Paola a Sabaudia Giovanni Tommaso, il decano del Jazz italiano e internazionale, alla testa di uno dei più importanti gruppi italiani:Apogeo. Un concerto al tramonto che lo vede al contrabbasso/arrangiamenti e composizioni, insieme a Daniele Scannapieco al sax tenore, Alberto Parmeggiani alla chitarra, Claudio Filippini al pianoforte, Anthony Pinciotti alla batteria.

Una settimana con grandi artisti e diversi stili musicali per un progetto importante ed ambizioso in continua crescita, dove la musica sostiene anche il territorio.