Premio Camilla città di Priverno, a sei donne a settembre

Premio Camilla città di Priverno, a sei donne a settembre

5 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Da settembre ogni anno sei donne riceveranno il “Premio Camilla città di Priverno”. Donne, a partire da sedici anni di età, che per la loro determinazione, tenacia e preparazione si sono distinte durante l’anno attraverso il loro operato e risiedono nel territorio della regione Lazio da almeno un anno.

E’ stato approvato il 25 luglio scorso, durante il consiglio comunale, il regolamento per l’assegnazione del “Premio Camilla città di Priverno”. Il premio prevede due edizioni.

  • Una edizione ordinaria, che si svolgerà in autunno a partire da settembre prossimo, su autocandidatura o candidatura da parte di terzi che verrà valutata da una commissione.
  • Una edizione speciale con un premio da assegnare, a donne ma in questo caso anche a uomini o organizzazioni, in qualsiasi momento dell’anno a discrezione e su valutazione della giunta comunale.

Premio Camilla città di Priverno: gli obiettivi

Con l’istituzione del “Premio Camilla Città di Priverno” l’amministrazione vuole dare risalto a quelle donne e, nel caso della edizione speciale, anche a uomini o organizzazioni, che attraverso i meriti conquistati nei campi del loro operato ordinario o straordinario si siano distinti. Questo con l’intento di valorizzare la figura femminile e l’importanza della sua presenza nella società, nei diversi ambiti dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, della politica e delle istituzioni.

Durante il consiglio comunale il sindaco Anna Maria Bilancia afferma:

“Con il Premio Camilla città di Priverno, l’amministrazione comunale aprendo le candidature e l’assegnazione alle donne e agli uomini e organizzazioni residenti in tutto il Lazio, da modo al paese lepino di far parlare di se anche fuori dai propri confini territoriali, con una ricaduta a livello di immagine e caratterizzarsi legando sempre più la sua immagine a quella dell’amazzone Camilla.”

La guerriera leggendaria famosa per la sua forza e determinazione che fa parte della cultura popolare, della storia di Priverno è narrata anche nelle opere letterarie come l’Eneide di Virgilio e la Divina Commedia di Dante.

Un modo questo premio quindi per attirare l’attenzione sul paese e sfruttare e mettere in luce anche le sue ricchezze artistiche e architettoniche.

Il premio, simbolico, sarà rappresentato da un accessorio in argento o una medaglia raffigurante l’amazzone che verrà realizzato dagli studenti del liceo artistico di Priverno.