Latina Estate, il programma del 9 e 10 agosto

Latina Estate, il programma del 9 e 10 agosto

9 Agosto 2019 0 Di Luca Cianfoni

Sembra inarrestabile l’estate di Latina e gli eventi sembrano non terminare mai. Questa sera infatti alle 21.30 presso l’Arena Cambellotti ci sarà il concerto dei SJ 5et Soul Jazz Quintet,  a cura di 52nd Jazz. Domani invece questo il programma degli eventi:

 

  • Dalle 17 – Summer Festival, Latina in Fiera, a cura di Latina Stadium Srl, presso lo Stadio Comunale Francioni;
  • Ore 21 – “L’Uomo Uccello” – performance musicale “L’Uomo Uccello” di Claudio Montuori, a cura del Circolo H, presso i Giardini del Comune di Latina.

 

L’Uomo Uccello di e con Claudio Montuori a Latina Estate

Come definire in poche righe questa straordinaria persona e/o personaggio? Non è esaustivo definirlo Artista di Strada, eppure è un grandissimo della strada. Definirlo maestro? A lui non piace. Dice che che i suoi spettacoli non vogliono essere delle lezioni, bensì delle “delizioni”, quindi non si sente un insegnante, tanto meno un professore se mai un messaggero. La creatività, l’estro, la fantasia, l’improvvisazione, le timbriche sonore e vocali, i ritmi giocosi e tribali, le animazioni corporee, le maschere, sono tutte modalità espressive convergenti ed infuse tra loro. Finalizzate ed amalgamate in un unico show ricco di colori e sorprese. Il musicista è l’uomo orchestra al servizio dello spettacolo a cui nel contempo partecipano l’attore, il mimo, il clown, il danzatore, il burattinaio, il giocoliere, il saltimbanco. Tutto ciò da risalto, carattere e originalità allo show. In perenne ricerca, di nuove forme di espressione e comunicazione, in questo ultimo anno ha affinato le proprie capacità interattive, avvalendosi di giochi musicali come il Sound – Contact… Un altro lampante esempio lo realizza tramite l’esecuzione del Valzer degli uccelli… Essendo dice, un individuo suonato di natura, scatta in lui l’esigenza di suonare sugli altri per condividere ancor di più lo stare insieme grazie alla Strada ed alla Musica: linguaggi Universali!