Bassiano, Caratteri latini: il territorio in una rassegna

Bassiano, Caratteri latini: il territorio in una rassegna

10 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Bassiano ospita Caratteri latini. La rassegna letteraria di Sintagma editore che vedrà protagonisti i libri di due autori pontini: Giancarlo De Petris e Antonio Scarsella alle 18.30 di oggi, sabato 10 agosto nel Centro polifunzionale di Piazza Santa Maria.

Oltre agli autori interverranno Mauro Nasi, giornalista e direttore della casa editrice Sintagma, il sindaco Domenico Guidi, l’assessore alla cultura Giovanna Coluzzi e Vincenzo Scozzarella, critico d’arte e direttore della biblioteca.

Due opere completamente diverse nella chiave di narrazione ma con un punto in comune molto forte: la grande  passione per le bellezze storico culturali e paesaggistiche del territorio.

I libri presentati nella rassegna Caratteri latini

  • Viaggio nella terra pontina di Giancarlo De Petris è un libro che racconta la provincia di Latina nelle sue suggestive bellezze attraverso centotrenta disegni che ha realizzato a penna, a china e ad acquerello. Le immagini, piccole opere d’arte dell’autore raccolgono scorci, vedute, chiese palazzi, beni archeologici, storici e monumentali rendono partecipe il lettore delle atmosfere dei luoghi attraverso le sfumature, i colori, la luce mostrandogli il fascino dei luoghi da angolature che racchiudono la loro particolarità. I disegni accompagnati da brevi notizie ed aneddoti possono essere usati come una guida molto particolare per un visitatore. Un libro da regalarsi e da regalare per vedere il territorio con altri occhi e  mostrarlo agli altri in una maniera inedita ed originale. Durante la presentazione si potranno ammirare le opere originali di Giancarlo De Petris che verranno esposte per l’occasione della presentazione.

 

  • Ama come se domani dovessi odiare di Antonio Scarsella è invece un giallo-noir ambientato tra Roma e i lidi di Ulisse e di Enea. La storia è legata all’indagine di una misteriosa scomparsa di una donna tra i vicoli di Trastevere. Arte, esoterismo, intuizioni investigative e criminalità si intrecciano. A far luce sulla vicenda sarà nientemeno che Cicerone. La sua vita, le sue lettere, la sua ricerca del bello nella vita e oltre la vita stessa.

 

Dopo la rassegna ci sarà una degustazione di vini a cura dell’agriturismo La Valle dell’usignolo. L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Bassiano e della Compagnia dei Lepini.

 

bassiano-rassegna-caratteri-latiin

La locandina della rassegna