Sezze, sabato si insediano le suore collegine

Sezze, sabato si insediano le suore collegine

12 Agosto 2019 0 Di Lidano Grassucci

Sono andate via da Sezze le suore del Bambin Gesù arrivano le collegine: sabato prossimo alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria sarà officiata la messa per la Dedicazione della Basilica Concattedrale e inizio del servizio pastorale della Comunità delle Suore Collegine della Sacra Famiglia. Finisce un’era ne inizia una nuova.

La comunità setina non ha preso proprio bene il distacco delle “suore nuove”, certo l’eta e la mancanza di vocazioni sono stati determinanti. Erano rimaste in tre, il numero minimo per essere comunità autonoma, ed erano tutte tre in età, da qui la scelta inevitabili, al di là di ogni altro aspetto.

C’è un piccolo paradosso storici sull’avvicendamento con le pallottine, che furono costrette loro a lasciare alle suore del Bambin Gesù Sezze per mancanza di vocazioni, esattamente il contrario di oggi.

Le collegine sono la congregazione di suore fondate dal Cardinale Corradini una delle punte massime della setinità, ancora oggi sui suoi beni vigila il Conservatorio a lui intitolato, le suore sono molto presenti in Sicilia ed hanno la casa madre a Palermo