Maenza, Masterchef Junior conquista la piazza in prima serata

Maenza, Masterchef Junior conquista la piazza in prima serata

16 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

A Maenza Masterchef junior quest’anno ha conquistato la piazza in prima serata. Per la prima volta infatti l’appuntamento fisso per i bambini organizzato dall’assessore alle politiche giovanili Alessandra Tomei ha fatto il suo esordio di sera, il 13 agosto scorso.

I bambini erano tutti eccitati nel condividere questo momento nella piazza Santa Reparata che negli anni passati veniva svolto nel pomeriggio. Un passaggio importante che li ha resi protagonisti degli eventi serali dell’estate maentina.

Masterchef Junior a Maenza da appuntamento del pomeriggio alla prima serata

Il concorso culinario ha convolto bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni di Maenza e non solo. Una serata emozionante sin dall’inizio quando i ragazzi sono entrati in piazza per prendere le loro postazioni sulle note della sigla dell’omonimo programma televisivo con tanto di cappello da chef e grembiule. I bambini partecipanti sono stati trentaquattro, divisi in otto squadre e si sono dilettati nel preparare dei piatti freddi.

Il concorso e la giuria

Un vero e proprio concorso con tanto di giuria composta da Daniela Ramilli dell’agriturismo-fattoria di Casacotta, lo chef stellato Daniele Marzella e come presidente di giuria la dott.ssa Marina Eianti pedagogista.

Insomma giurati di tutto rispetto, pronti a mettere in campo le proprie competenze per una riuscita della manifestazione non solo legata alla spettacolarità che ne è venuta fuori ma soprattutto all’esperienza di socializzazione, di collaborazione per raggiungere un obiettivo comune.

La volontà di realizzare dei piatti al momento ha messo i partecipanti al concorso in condizione di impegnarsi al massimo delle loro capacità manuali e creative. Si sono divertiti nello sperimentare accoppiamenti di alimenti anche insoliti che hanno dato spazio a tutta la loro creatività.

Un’esperienza formativa stimolante anche sotto l’aspetto della socializzazione poiché i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi meglio e fare squadra, instaurando così anche nuove relazioni con chi si è trovato a Maenza in questo periodo per trascorrere le vacanze.

I vincitori di Masterchef junior

A vincere il primo premio è stato il gruppo de “Le fantastiche 4” composto da Melissa Cianchetti, Eleonora Zomparelli, Aurora Traccitto, Cristina Listoli che hanno vinto una cena. Le provette chef si sono cimentate nella preparazione di involtini di prosciutto cotto e pavesini ripieni con mascarpone, nutella e farina di cocco.

Masterchef junior e il Premio letterario sul tema della Resistenza a Maenza

Nell’evento Masterchef Junior si è voluto creare di proposito anche uno spazio di riflessione per i ragazzi. E’ stata così inserita la premiazione dei vincitori della prima edizione del premio letterario “Conosciamo il nostro passato per migliorare il nostro futuro” sul tema della Resistenza a Maenza.

Un premio voluto fortemente dall’allora assessore alla cultura Roberto Ciccateri che richiedeva ai ragazzi frequentanti la terza media dell’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza di scrivere un elaborato sull’argomento.

Come premio sono stati assegnati ai ragazzi dei buoni spesa per l’acquisto di libri. Il primo premio è stato assegnato al gruppo che ha presentato un elaborato in forma epistolare. Gruppo composto da Greta Marchetti, Alessia Lepre, Diego Cerilli, Emanuele Di Girolamo e Matteo Trinca.

Gli elaborati del premio letterario verranno letti durante i festeggiamenti della festa della Liberazione il 25 aprile prossimo. Un modo questo per rendere partecipi i ragazzi in prima persona nelle cerimonie istituzionali e creare quegli stimoli tali a creare le basi per una cittadinanza attiva per il paese.