Forum 015, la nuova proposta politica
22 Agosto 2019La riflessione
Il Forum ‘015, l’alleanza delle organizzazioni ispirate dalla dottrina sociale cristiana, Acli provinciali di Latina, Coldiretti Latina, Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio e Confcooperative Lazio Sud, esprime una riflessione sulle vicende politiche e mediatiche correnti.
La dialettica e il confronto in Senato, ma anche nei mesi precedenti, ha evidenziato l’uso dei simboli Cristiani come espressione identitaria, fino a sovrapporli a storie e vicende totalmente lontane dalla religione stessa. Già posizioni autorevoli, ecclesiali e non, sono state espresse per commentare in maniera critica questa vicenda, noi, invece, la prendiamo come spunto per aprire un ragionamento territoriale. La politica locale, impegnata nelle attività amministrative, quanto conosce la storia e la presenza delle rappresentanze ispirate dalla dottrina sociale della Chiesa oppure dei movimenti ecclesiali sul territorio? Quanta contaminazione riescono, invece, le nostre stesse organizzazioni ad infondere sulle azioni amministrative?
La domanda di Forum 015
La domanda che questa alleanza di organizzazioni pone non è banale, né necessariamente indirizzata contro qualcuno, come si potrebbe facilmente pensare. Il ricorrere a simboli e a discorsi di richiamo religioso è stato nettamente troppo e già, come sottolinea il comunicato, ci sono stati più richiami alla discrezione in questo ambito. La questione invece che pone Forum 015 è tutt’altra, quanto l’azione delle amministrazioni locali, che si ispirano a quelle nazionali ovviamente, conosce l’agire di associazioni e rappresentanze ispirate dalla dottrina sociale cattolica?
La proposta di Forum 015
Se vi è un richiamo alla simbologia e ai testi cristiani, improprio o proprio, allora siamo in grado di tornare ad una pratica politica ed amministrativa realmente ispirata alla dottrina sociale cristiana? Da qualche anno abbiamo offerto alla politica locale seminari, approfondimenti ed incontri pubblici per riflettere sulle soluzioni amministrative che richiamano la nostra cultura, ma pochi amministratori hanno partecipato, eppure sono stati nostri ospiti relatori di altissimo profilo nazionale e valide testimonianze locali. […] Il tema che ci poniamo e proponiamo alla comunità è proprio quello di costituire formalmente un soggetto di comune elaborazione politica in grado di incidere amministrativamente nei territori con animatrici ed animatori ispirati dalla dottrina sociale, sia nell’impegno formativo che in quello della partecipazione democratica.