Cori, PPI le ultime novità dal comitato
22 Agosto 2019Da mesi a Cori imperversa una battaglia politica e sociale molto forte, contro la chiusura del PPI ovvero il Punto di Primo Intervento. Di seguito diffondiamo il comunicato del comitato
Il comunicato del comitato contro la chiusura del PPI a Cori
Il comunicato è molto duro e nella sua prima parte c’è un attacco frontale ai membri dirigenziali della Commissione Sanità della Regione Lazio:
C’è da chiedersi cosa abbia prodotto finora la Commissione Sanità della Regione Lazio, guidata da Pino Simeone, in quota a Forza Italia, prodigo di comunicati, ma le cui azioni a favore dei cittadini si perdono in un vuoto esistenziale. Cosa abbiano prodotto, poi, le dichiarazioni del Vicepresidente Loreto Marcelli, del Movimento 5 Stelle, che per mesi ha ammiccato ai Comitati Civici. Questo per stare a coloro che in Commissione Sanità uno sguardo alle disperate condizioni sanitarie delle provincia di Latina e Frosinone, avrebbero dovuto buttarcelo. Merita una citazione, anche l’altro Vicepresidente della Commissione, Ciani Paolo, la cui vicinanza al Vicariato di Roma, sottende tutto il suo interesse ai problemi “veri” della sanità romana.
La svolta e l’incontro in Regione del 5 settembre
Il 5 settembre, come avevamo già scritto su questo sito, ci sarà un nuovo incontro proprio per cercare di risolvere questa questione.
Allora potremmo pensare che ci sono Consiglieri regionali che, a prescindere dalle Commissioni, si battono per il nostro territorio, per i diritti dei cittadini e per la sanità pontina. Per esempio, Forte del PD: cosa avrà mai fatto e detto per la nostra salute in tanti anni di cursus honorum alla Regione? La new entry sezzese, Salvatore La Penna, avrà lasciato un segno tangibile del suo lapis? Ebbene sì! Dopo aver valutato con i suoi tatticismi un anno di attivismo dei Comitati, il 5 settembre ci invita tutti alla Regione Lazio! Proprio il 5 settembre presso la Regione Lazio, a Via Rosa Raimondi Garibaldi, sede dell’Assessorato alla Sanità andremo a rivendicare che lo 0,01 per cento del Bilancio della Sanità della Regione Lazio, che corrisponde al costo dei nostri Punti di Primo Intervento non venga cancellato, nè declassato, perchè quello 0,01 per cento è una possibilità di vita per 575.577 abitanti della provincia di Latina, che sono un decimo degli abitanti della Regione Lazio. È necessario dunque chiedere di nuovo, a gran voce che lo 0,01 per cento non si tocchi. Ci rendiamo conto, si rendono conto della sproporzione di servizi sanitari a Latina rispetto al resto della Regione?
L’appuntamento per il 5 settembre
La battaglia quindi per il PPI di Cori entra nelle fasi finali e il 5 settembre, si chiederà di sostenere e potenziare quel 0,01% del bilancio regionale:
Riepiloghiamo. Il Comitato Civico in difesa del PPI di Cori conferma l’appuntamento in Regione il 5 settembre, siete invitati a partecipare! Potremo partire insieme (sarà nostra premura avvisare dell’eventuale messa a disposizione di mezzi di trasporto per raggiungere la meta) oppure vederci direttamente lì, tutti a rivendicare l’importanza vitale di sostenere e potenziare quello 0,01 per cento!