Palio delle contrade: a Terracina la seconda edizione

Palio delle contrade: a Terracina la seconda edizione

22 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Il centro storico di Terracina si prepara ad accogliere la seconda edizione del palio delle contrade. La suggestiva rievocazione storica avrà luogo sabato 24 e domenica 25 agosto a partire dalle 18:00.

Il Palio delle Contrade: presentata la II edizione

Presso l’aula consiliare del comune di Terracina, la presentazione della seconda edizione del Palio delle contrade che si candida a nuovo evento tradizionale della città.

L’evento è organizzato dal Centro Sociale Anziani di Terracina Alta, patrocinato e sostenuto dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio, dall’assessorato ai Servizi Sociali e dall’Azienda Speciale di Terracina.

Presenti alla conferenza i rappresentanti delle otto contrade che si sfideranno nella “Disfida degli Arcieri delle Contrade”. Nel corso della conferenza, si è proceduto così all’abbinamento tra gli arcieri e le contrade. Ad eseguire l’estrazione è stato il sindaco di Terracina, Roberta Tintari, che ha sottolineato l’impegno mosso dall’amministrazione in questi anni per rianimare la parte alta della città.

Vivere il nostro centro storico è stato e continua ad essere l’obiettivo di questa amministrazione. A partire dal 2011, con Nicola Procaccini, sono stati restituiti alla città luoghi importanti come il castello Frangipane ed il teatro Romano. La strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Continueremo a crederci per valorizzare ancora di più la nostra città e lasciare una Terracina migliore a chi verrà dopo di noi.

palio-delle-contrade

Gli abbinamenti tra contrada ed arciere:

Castello con Dennis Migliore

Mura San Paolo con Raniero Matticchione

Santi Quattro con Filippo Giacomo Cavirchio

Campo dei Fiori con Giacomo Vitiello

Cipollata con Luca Filippi

San Giovanni con David Filippi

La Palma con Mauro Varroni

Posterula con Luigi Russo

La storia del Palio delle Contrade

Il Palio delle contrade fa riferimento in particolare al periodo storico medievale e rinascimentale dal 13esimo al 15esimo secolo. Per dare luogo alle rappresentazioni che si svolgeranno il 24 ed il 25 agosto, si è fatto riferimento alla documentazione storica presente nell’archivio della città. Il giuramento delle contrade così come la benedizione del Palio, sono tutti eventi che appartengono realmente alla storia della comunità. Queste le parole dello storico Lavio Grossi:

Il vero simbolo della rievocazione è la libertà della comunità, riconquistata dopo la cacciata dei Frangipane. Un senso di comunità che si intende recuperare e verso il quale si auspica ci sia la più larga partecipazione.

Il Palio delle Contrade sarà inoltre accompagnato da manifestazioni collaterali con musica, degustazioni, spettacoli ed intrattenimenti vari fino a tarda notte nelle vie e nelle piazze del Centro Storico alto.